Oggi per noi il reggiseno rappresenta un'indumento quotidiano che indossiamo spesso automaticamente. Ma cosa facevano le donne prima della sua esistenza? E come nacque l'idea di creare un tale elemento della biancheria intima?
Avreste mai potuto immaginare che già le donne romane utilizzassero dei sostegni per il seno?
A differenza di oggi, in cui le donne fanno di tutto per far apparire il loro seno più grande, a quel tempo si cercava di nasconderne la grandezza: vi era il mammillare per appiattire e diminuire la crescita; lo strophium usato come semplice sostegno per i seni più piccoli; il cestus invece era indicato per i seni più abbondanti, perché era una sorta di corpetto che dall'inguine arrivava alla base del petto.
Nell'esempio riportato sotto sono presenti delle atlete con l'abbigliamento tipico di gare sportive, che utilizzavano questi "bikini", ovvero strophium per sostenere il seno.
Mosaico Fanciulle in bikini, Villa del Casale, Piazza Armerina Sicilia |
Ancora nel Duecento il seno procura scandalo se particolarmente evidenziato. Alcune donne utilizzavano il cosiddetto pelicon, un corpetto imbottito da fodera di pelliccia che sottolineava le curve. Dante a tal proposito, nel XXIII canto del Purgatorio, descrive le donne come "..le sfacciate donne fiorentine che va mostrando con poppe il petto."
Nel corso del Medioevo comincia l'uso del corpetto stringato, che nascondeva il seno appiattendolo e conferendo risalto al ventre, secondo i dettami del puritanesimo cristiano.
Viceversa la moda rinascimentale prevedeva un corpetto, che mettesse in risalto le scollature comprimendo il seno verso l'alto.
Recentemente è stato rivenuto nel castello di Lengberg (Austria), durante una campagna di scavi archeologici nell'edificio, un capo d'intimo risalente al XV secolo: si tratta di un reggiseno di lino ante-litteram molto simile a quelli moderni. Molti dubbi sono sorti sulla possibilità che fosse davvero così antico, ma l'archeologa esperta di tessuti, la Nutz, ha confermato tale ipotesi.
Sul finire del Cinquecento veniamo a conoscenza, grazie al manuale di ostetricia e puericultura di Mercurio Scipione, della cosiddetta fascia mamillaris o pectoralis, un sostegno per il seno adatto soprattutto alle nutrici: era costituito da coppe tenute su con dei nastri legati al collo e al dorso (un po' come i nostri costumi).
E' dal Seicento in poi che inizierà l'uso costante del corsetto e si diffonde dapprima tra l'alta società . Erano realizzati con stecche di balena, che riuscivano a comprimere a tal punto da donare una vita estremamente sottile e un seno molto alto. E' chiaro che più che un capo d'abbigliamento sembrava proprio uno strumento di tortura, che generava spesso problemi ossei di malformazione. Purtroppo oggi questa "moda" ha ripreso il suo corso sottoponendo le ragazze agli stessi problemi già visti in passato.
Solo grazie a Herminie Cadolle questa pratica ebbe fine: nel 1889 portò all'Esposizione Universale di Parigi il primo modello di reggiseno. Si chiamava corselet-gorge ("corsetto per il busto"): era ancora attaccato ad un corsetto con lacci che si stringevano sul retro, ma adesso sospendeva il seno tramite spalline in fibra elastica che passavano da sopra.
La Cadolle con il suo spirito avventuriero si spinse fino a Buenos Aires dove aprì un negozio di reggiseni.
Abbiamo pensato di offrirvi questo articolo, un po' insolito, poichè quest'anno ricorre il centesimo anniversario della produzione ufficiale del reggiseno, che ha fatto la differenza nelle nostre vite :)
38 commenti
Mi piace tantissimo l'indovinello e tutto questo interessante articolo sul reggiseno. Mai e poi mai avrei pensato che fosse stato addirittura inventato per nascondere invece che mostrare il petto. Bravissime davvero!
RispondiEliminaGrazie del bel complimento :) ci fa piacere che ti sia piaciuto l'articolo e il suo argomento
RispondiEliminaUn articolo davvero interessante! non conoscevo la storia del reggiseno, e come per tante altre cose, mi rendo conto che non mi ero neanche mai fatta domande in merito. E' stato un piacere leggere queste notizie che hanno lasciato in me una certa curiosità . Bell'articolo. Complimenti.
RispondiEliminaGrazie milleeeee
EliminaPochi giorni in tv ne parlavano, nato per nascondere il seno delle donne, poi ha avuto una bellissima trasformazione, ce ne sono di tutti i tipi per tutti i gusti, io ne vado matta, avrò un 2 cassetti pieni :-)
RispondiEliminaWoow due cassetti?! "tutti i gusti più uno" va xD
EliminaSai che l'altro giorno in tv ho visto la donna con il busto piu piccolo del mondo??? cavolo era veramente piccolo, sarà stato più grosso il mio braccio.. :/ (te lo dico perchè quando ho guardato la foto di quel bustino mi è venuto in mente questo dettaglio) Però questo articolo è molto interessante, non sapevo che fossero stati tutti questi passaggi per quanto riguarda la storia dei reggiseni!!
RispondiEliminaInteressante, anche se fanno un po' paura
EliminaChe viaggio affascinante ripercorrere le tappe della storia del nostro reggiseno.
RispondiEliminaIo ne sono una vera maniaca, ne ho tantissimi e continuo a comprarne. Non sapevo che fosse stato usato anche come strumento per nascondere il seno, anziche' esaltarlo e sorreggerlo.
Eh sì a volte quello che diamo per scontato un tempo non lo era
Eliminacomplimenti bellissimo e importantissimo post non conoscevo la storia dei reggiseni mi ha molto incuriosita
RispondiEliminaGrazie :)
EliminaIo ADORO il vostro blog, mi fate scoprire sempre cose nuove e interessanti! Non avrei mai pensato che dietro un capo d'abbigliamento così basilare si nascondere una storia così ricca e movimentata, anzi, mi avete fatto venire voglia di comprare un corsetto *----* e poi l'indovinello è sfiziosissimo. Che altro dire? Happy birthday Mr. Bra! :)
RispondiEliminaMa che carinaaa, grazieee :* :* Noi abbiamo "festeggiato" acquistando dei reggiseni :P
EliminaGrazie per questo interessante articolo dedicato al reggiseno, un indumento che ha fatto storia e di cui (io personalmente) non posso fare a meno! Uno strumento di seduzione ma anche una conquista per tutte le donne
RispondiEliminaEsatto!! Nessuno ormai può più farne a meno :)
Eliminadavvero interessante questo articolo, il reggiseno è sicuramente un indumento importante per noi donne, non sapevo che in passato fosse usato per coprire il seno
RispondiEliminaTi ringraziamo :)
EliminaConoscevo l' "indovinello" perchè è esposto in vetrina di un negozio della mia città ...ed in effetti è vero che fa tutte quelle cose :-D
RispondiEliminaMi congratulo per il tuo post, oggi ho imparato un sacco di cose interessanti sulla storia della femminilità .
Veroooo? xD grazie a te per averci letto :*
EliminaGrazie per avermi fatto conoscere la storia del reggiseno, che evoluzione, che divertente questo indovinello è la prima volta che lo vedo
RispondiEliminaahaha si molto divertente!! xD
Eliminamolto interessante la storia della nascita del reggiseno, non avevo mai approfondito! io non potrei farne a meno avendo un seno prosperoso!
RispondiEliminaLo stesso vale per noi xD
EliminaUn viaggio davvero interessante quello che ci avete fatto fare! Personalmente non mi ero mai soffermata a pensare come si fosse arrivati al reggiseno che eppure tutti i giorni indosso! Un articolo davvero ben fatto!
RispondiEliminaChe bel complimento, grazie!!! :)
EliminaDa piccola volevo fare la stilista e mi ero messa in testa che studiare prima di tutto la storia delle scoperte dei vari indumenti fosse un principio per diventare una grande star della moda e leggere questo bellissimo viaggio mi ha portato indietro nel tempo ...
RispondiEliminaSiamo felici di esserci confrontate con te, che porti questa passione per la storia dei capi d'abbigliamento :)
Eliminami ha fatto davvero piacere leggere la storia di questo indumento, non si smette mai di imparare :)
RispondiEliminaSi hai proprio ragione ;)
Eliminanon la conoscevo la storia del reggiseno. Mi ha fatto piacere leggerti. Grazie
RispondiEliminaGrazie a te!! :)
EliminaMi ha fatto strano leggere il racconto la storia del reggiseno, ma nello stesso tempo è affascinante perché sembra che tutto ora come ora sia dovuto.. ma bisogna pensare che dietro c'è una sua storia, per tutto.
RispondiEliminaE' vero, oggi molte cose sono date per scontate e spesso non ci si chiede quai siano le sue origini
EliminaMolto interessante il tuo articolo, nonostante mi occupi di moda non sapevo tutte queste notizie interessanti. Adesso sono preparatissima!
RispondiEliminaChe carinaa grazie :)
EliminaMi piace moltissimo collezionare coordinati intimi anche se, devo ammetterlo, da alcuni anni a questa parte non ho più molta tolleranza nei confronti del reggiseno: in autunno e in inverno lo uso solo in alcune occasioni e d'estate lo odio perché mi fa sentire ancora di più il caldo!
RispondiEliminaSì sono davvero carini i capi d'intimo coordinati :) Per quanto riguarda la tolleranza noi ne abbiamo abbastanza, perché senza non riusciremmo a stare xD
Elimina