Oggi 23 Aprile come ogni anno si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore.
E' stata voluta dall'UNESCO per promuovere la lettura, la cultura in genere e la tutela della proprietà del libro tramite il copyright.
L’idea di questa celebrazione è nata in Catalogna intorno agli anni ‘20, esattamente il 6 febbraio 1926: Re Alfonso XIII istituì attraverso un decreto la “Giornata mondiale del libro spagnolo” dapprima fissata il 7 ottobre poiché si credette, a torto, che coincidesse con il giorno della nascita di Miguel de Cervantes. In seguito però, fu spostata al 23 aprile che coincide con la festa di San Giorgio, patrono di Barcellona e della Catalogna. Una tradizione locale, infatti, di origine medievale vuole che ogni uomo regali una rosa alla propria donna e così i librai spagnoli, riprendendo questa usanza, hanno cominciato a donare una rosa per ogni libro venduto proprio il 23 Aprile. A Barcellona le Ramblas, durante questa giornata, sono così piene di banchetti pieni di libri e di rose.
Quest'anno l’UNESCO ha scelto come Capitale mondiale del libro 2014 la città di Port Harcourt, in Nigeria, per i suoi sforzi legati alla promozione della lettura e, ancora prima, dell’alfabetizzazione.
Purtroppo oggi leggere è diventato un optional e soprattutto in Italia vi è una media di lettura davvero molto bassa, che ci colloca agli ultimi posti.
Ecco la classifica mondiale con i paesi e le relative ore dedicate alla lettura:
1. India 10.7
2. Thailandia 9.4
3. Cina 8.0
4. Filippine 7.6
5. Egitto 7.5
6. Repubblica Ceca 7.4
7. Russia 7.1
8. Svezia 6.9
9. Francia 6.9
10. Ungheria 6.8
11. Arabia Saudita 6.8
12. Hong Kong 6.7
13. Polonia 6.5*
MEDIA MONDIALE 6.5
14. Venezuela 6.4
15. Sudafrica 6.3
16. Australia 6.3
17. Indonesia 6.0
18. Argentina 5.9
19. Turchia 5.9
20. Spagna 5.8
21. Canada 5.8
22. Germania 5.7
22. USA 5.7
24. Italia 5.6
25. Messico 5.5
26. Regno Unito 5.3
27. Brasile 5.2
28. Taiwan 5.0
29. Giappone 4.1
30. Corea 3.1
A cosa serve allora questa giornata? A sensibilizzarci tutti alla lettura e spesso addirittura alla conoscenza di un mondo di cui molti non conoscono l'esistenza o la ignorano.
“Esistono libri su tutti i temi, per ogni pubblico ed ogni momento. Ma dobbiamo fare in modo che i libri siano disponibili per tutti, dappertutto. “
Milagros del Corral, direttrice in carica all’UNESCO.
La Blu
22 commenti
Amo tantissimo i libri e amo leggere quindi non posso che promuovere a pieno questa bellissima iniziativa!!!
RispondiEliminaChe bello Emanuela! E' proprio questo lo spirito giusto :)
EliminaSai che non sapevo che esistesse una giornata mondiale del libro? non si finisce mai d'imparare e i libri sono cibo per la mente. Grazie per avere scritto questo articolo.
RispondiEliminaGrazie a te per le belle parole, hai decisamente ragione :) :)
EliminaLa mia vita sarebbe diversa se a sei anni mio zio non mi avesse regalato il primo vero libro serio e la mia vita non avrebbe la stessa intensità di emozioni, se quel giorno mi avrebbe comprato un gelato e non il Signore degli anelli ..
RispondiEliminaHai proprio ragione..cominciare a leggere da piccoli è fondamentale soprattutto per capirne l'importanza..ma anche il gelato in fondo è buono xD Complimenti allo zio :)
EliminaBellissima quest'iniziativa, da sempre leggere e stato il mio momento d'evasione dalla realtà la mia evasione in un mondo tutto mio!
RispondiEliminaSi infatti, è lo stesso per me :)
EliminaMi vergogno per quel 24imo posto in classifica. Io amo tantissimo leggere, entri in casa mia e non puoi notare le file e file di libri ovunque, ho i miei autori favoriti, ma nella mia biblioteca personale sono presenti libri di ogni genere. Leggere e' aprire la mente, ci si arricchisce culturalmente.
RispondiEliminaAnch'io mi vergogno tanto per la classifica e credo che per tanti, che come noi amano leggere, sia lo stesso..forse se tutti ci impegniamo seriamente a trasmettere questa passione agli altri qualcosa cambierà ...possiamo farcela :) :) :)
EliminaGrazie per aver promosso sul tuo blog la giornata mondiale del libro! Leggere è fondamentale e divulgare l'invito alla lettura non può che farvi onore!
RispondiEliminaGrazie davvero per il complimento!! Spero che gli altri si comportino allo stesso modo :)
EliminaIo amo leggere, e mi dispiace molto vedere che, come al solito, l'Italia è appena al 24esimo posto...mi piace un sacco l'iniziativa delle Ramblas, vorrei che ci fosse anche qui *-* sarebbe stupendo, un libro e la rosa per tenere le pagine ♡
RispondiEliminaE intanto ci sono persone..... anche Bloggers.... che scrivono in una lingua pedestre a dir poco! Speriamo che possa cambiare qualcosa ♡
Esatto, è proprio questo il problema che dovremmo risolvere come prima cosa, quello dell'ignoranza sul web..e poi sono d'accordo con te: bello ricevere una rosa in questo modo :D
Eliminaadoro leggere, molto bella questa iniziativa, molto triste è vedere la posizione dell' italia in classifica :/
RispondiEliminadirei che la colpa è anche un po della tecnologia.
Si in effetti la tecnologia è spesso la causa, ma se saputa usare può al contrario diventare strumento per diffondere la cultura :) :)
EliminaL'Italia è al 24° posto???? Che vergogna!!!!!! Immagino che i "padri" della nostra letteratura e della lingua si stiano rivoltando nella tomba!
RispondiEliminaSi è stata una triste notizia anche per me :(
EliminaCosì in basso?? Cavoli e io che amo leggere! Però ora che ci penso conosco tanta gente che non tocca libro!
RispondiEliminaAppunto, troppo in basso. Forse se cominciassimo a diffondere la nostra passione per la lettura agli amici, sarebbe già un grande passo :)
EliminaBell'iniziativa anche se non amo molto leggere :))
RispondiEliminaGrazie Sam :)
Elimina