Libri

Mi sposo a New York

15:41

Storie d'amore, atmosfere festose, amici allegri e occasioni inimmaginabili: ecco gli ingredienti che rendono magici i romanzi di Cassandra Rocca, che ha saputo donare a ciascun lettore emozioni forti anche nell'ultimo romanzo, Mi sposo a New York :)




Liberty, trentenne in carriera, pensa di avere ormai tracciato la strada della sua vita grazie ad un lavoro ben avviato, un avvocato affermato come promesso sposo e degli amici-colleghi su cui può contare. Ma la sua vita "manca di zuccheri", letteralmente: ormai da tempo Liberty evita di mangiare cibi dolci o grassi e di manifestare sentimenti verso gli altri, da quando quindici anni prima era stata derisa per i suoi chili di troppo e delusa dall'unico vero "amico". Si tratta di Zack, un ragazzino con la passione per la pasticceria, che usava Liberty per testare le sue ricette.
Poco prima del matrimonio di lei, però, Zack torna improvvisamente nella sua vita creando scompiglio e facendo crollare le sue certezze, costruite a fatica anno dopo anno.
Riuscirà la "regina delle nevi" a scongelare il suo cuore per riprendere a vivere a pieno tutte le emozioni?

La vicenda ha inizio nel momento dei preparativi del matrimonio di Liberty, al quale lei non sembra prestare molta attenzione tanto da accettare di celebrarlo insieme alla futura cognata. Affermava di non vedere il matrimonio come un passo importante, ma solo come una formalizzazione di un rapporto tra due persone. Quale sposa non la penserebbe così?   O.o   Ovviamente nessuna, per questo motivo le sue amiche, Clover e Zoe (le due protagoniste dei romanzi precedenti), cercano di farle capire che non sta affrontando la situazione nel modo giusto.
Da qui si evince la sua totale indifferenza per l'uomo che sta per sposare, Justin, con il quale non vi è altro rapporto che quello determinato dalla convivenza.

Invece che dire di Zack? Lo avevamo già conosciuto nel primo romanzo, Tutta colpa di New York, in veste di abile pasticcere, nonché amico del famoso attore Cade. Nonostante, dunque, l'allontanamento tra Zack e Liberty durato molti anni, il loro incontro sarà voluto dal destino, cogliendoli di sorpresa: lui si trova di fronte a una donna bella, attraente e ormai in ottima forma, lei, invece, vedrà un bel pasticcere di successo e soprattutto un padre affettuoso.


La figlia di Zack, Candice, è tra i nostri personaggi preferiti: una dolce bimba di cinque anni, abbandonata dalla madre sin dalla nascita e quindi cresciuta solo dal padre, che grazie al suo amore le ha trasmesso un carattere adorabile *-*
La piccola rappresenta il mezzo di riavvicinamento tra suo padre e Liberty: è grazie a lei, infatti, che la ragazza scoprirà di avere di fronte un uomo ormai maturo e di cui potersi fidare.


Per Justin potremmo spendere solo tre parole: affari, contratti e stoicismo (si capisce che ci fa antipatia? xD)

Passiamo ora alle scene che più ci hanno colpito.

<<Giusto, la torta>>. Liberty tornò sui propri passi, prese il piattino e lo fissò per un lungo istante. Poi, con un gesto improvviso, ne prese una manciata con la mano e gliela sbatté sul viso. <<Mangiala da solo!>>, sibilò a un soffio dal suo viso, prima di allontanarsi a testa alta.
Diviso fra la voglia di seguirla per infilarle a forza la torta in bocca e quella di sghignazzare come un idiota, Zack si pulì il viso con il dorso della mano. <<Se hai il fegato di resistere, non leccarti le dita. Ma non sai che ti perdi!>>, esclamò alle sue spalle. [...]
<<Maledizione>>, bisbigliò, portandosi le dita alla bocca [...]
Voleva provare ancora una volta anche se di nascosto e per pochi secondi, il piacere di quei momenti.
Si lasciò sfuggire un piccolo gemito quando le sue papille gustative entrarono in contatto con il miscuglio cremoso che aveva sulla mano.

Questo episodio riguarda la prima volta nella quale Liberty si lascia tentare da Zack, anche se a sua insaputa, lasciando così riemergere quella parte di lei, che si era assopita da tempo. Per noi è stata una bella soddisfazione vederla cedere per un attimo xD

Un secondo momento di debolezza si ha quando Liberty, rimasta sola insieme a Zack e Candice, si lascia trascinare sulla spiaggia a passare del tempo con loro. E' qui che sente la tensione allentarsi e si concede la libertà di disegnare per la bambina, un disegno fantasioso che li include tutti e tre.


Cassandra, ecco la sorpresa di cui ti avevamo parlato, speriamo che ti piaccia :)
La scelta dell'abito per Liberty è un momento che coinvolge tutti, ma proprio tutti (tranne Justin). Zoe e Clover la convincono a scegliere un vero vestito da sposa, portandosi dietro anche Zack in modo che avesse un'ispirazione per la torta nuziale, di cui era stato incaricato contro la volontà di Liberty.
Lo scambio di battute tra i due è sempre scandito da battibecchi, dai quali si evince che Liberty comprende che qualcosa sta cambiando in lei e nel rapporto con lui.


Sarà proprio Zack, alla fine, a trovare l'abito che la farà emozionare. E dopo un confronto tra i due all'interno del camerino, Liberty si rende conto di non poter acquistare nessuno di questi abiti perché non adatti al matrimonio tra lei e Justin.

Una delle scene più importanti, a nostro parere, è quella in cui Zack accompagna la figlia a una gara di pattinaggio artistico dove la presenza della madre sarebbe stata più opportuna. Zack, però, non si tira indietro dimostrando di essere un papà modello, sottostando alle pretese della piccola: indossa perfino un tutù e un cerchietto rosa. La sua salvezza sarà Liberty, passata casualmente dal luogo della gara, la quale deciderà stranamente di gareggiare con loro per evitare di far fare loro brutta figura. Il momento saliente è dato dalla caduta a fine gara dei due adulti, opportunità che Zack coglie per baciare Liberty.

Il vero bacio tra i due avverrà in un altro momento, quello che Liberty definirà <<un'orgia di sesso e torte>> proprio quando pensava di allontanarlo da lei una volta per tutte: si era recata da lui per disdire la prenotazione della torta nuziale, scoprendo che lui in realtà aveva già preparato delle torte di prova, per le quali avrebbe voluto l'opinione di lei. Così infastidito la costringe ad assaggiarle tutte imboccandola lui stesso. La situazione degenererà fino a far perdere loro il controllo.

Zack si fermò [...] <<A costo di odiarmi per il resto della vita, devo chiedertelo, Lib>> [...]<<Vuoi che mi fermi?>> [...]
<<Diavolo, no...>> bisbigliò prima di incollare le labbra a quell'uomo.

Nonostante ciò si terrà la festa prematrimoniale, poiché Liberty non si sente pronta a mandare in frantumi le sue precedenti certezze. Inaspettatamente sarà Cade, ragazzo di Clover e amico di Zack, a farle capire che avrebbe trovato le sue certezze anche nel vero amore

<<Che ci fai qui?>> [...] <<Sei qui per mangiare le mie torte?>>, chiese perplesso fissando Liberty. <<Non era proprio quello che intendevo>>.
<<Oh, lo so. Ma desideravi vedermi assaggiare i tuoi dolci di mia spontanea volontà, e così ho pensato...di iniziare da qui>>.



Beh questa è certamente la più bella e divertente scena di riconciliazione: Liberty riesce ad "addolcire" finalmente la sua vita e preferisce l'amore ad una fredda relazione.

Ancora una volta la scrittrice ha saputo regalarci una storia piacevole ed emozionante grazie ad uno stile sempre scorrevole, chiaro e ricco di geniali espedienti di narrazione; sempre carico di suspance che tiene il fiato sospeso fino all'ultima pagina, verso la quale si procede senza riuscire a staccare gli occhi dal libro.



Ovviamente abbiamo notato che la tipologia di linguaggio utilizzata nel romanzo è legata al mondo della pasticceria, in stretta correlazione con la vicenda narrata: ad esempio il nome della bimba, Candice, soprannominata Candy; Liberty paragonata a "panna montata male"; Zack e Liberty che si "sono mangiati" a vicenda xD e molto altro.

L'epilogo, di cui non abbiamo parlato per non svelarvi più di quanto abbiamo già fatto, è certamente una delle parti più straordinarie che Cassandra è riuscita a donarci: ricca di novità e nuove emozioni che concludono in bellezza questa fantastica trilogia.

Se volete saperne di più date un'occhiata anche ai nostri articoli sui due libri precedenti:

Tutta colpa di New York
Una notte d'amore a New York


Tutti e tre i romanzi ci offrono delle storie in fondo comuni, ma lo stile di narrazione e lo sviluppo delle vicende sono sempre rese in modo inaspettato e coinvolgente, che riesce a svegliare in ognuno di noi sentimenti di gioia. Per questo li consigliamo a chiunque voglia continuare a sognare ad occhi aperti, ad aprire il proprio cuore a tutte le emozioni che la vita può donarci, a sorridere di fronte a tutto ciò che ci circonda.

Adesso non ci resta che ringraziare di cuore Cassandra che ci ha fatto vivere un anno di emozioni grazie ai suoi fantastici personaggi e alle loro straordinarie storie.

Clover e Cade, Zoe ed Eric, Liberty e Zack rimarranno sempre nei nostri cuori!! <3


 

You Might Also Like

29 commenti

  1. Confesso di non conoscere questi romanzi, ma il tuo post appassionante invoglia a leggerli e a conoscere questa autrice!

    RispondiElimina
  2. questi sono i libri che amo leggere, con un tocco di romanticismo che mi faccia sognare! grazie della review!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora probabilmente questa serie di romanzi dovrà essere la tua prossima scelta ;)

      Elimina
  3. Ne ho sentito parlare, mi piace leggere i libri, questo lo leggerei volentieri.

    RispondiElimina
  4. Una storia molto carina e romantica.
    Tenero abbinare l'amore alla pasticceria, indice che Liberty aveva bisogno di dolcezza :-)

    RispondiElimina
  5. Adoro romanzi simili quando ho voglia di letture poco "impegnative" soprattutto in questo periodo. Mi hai incuriosita e dato spunto per nuovi libri. Grazie! =)

    RispondiElimina
  6. leggerei volentieri questo libro visto che sono una romantica, lo inserirò nella mia lista dei desideri per natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima scelta, per il periodo natalizio ti consigliamo il primo libro della serie ;)

      Elimina
  7. sono proprio curiosa, dalla trama deve essere un libro bellissimo, è proprio il mio genere

    RispondiElimina
  8. Mi avete travolto dentro questa carinissima storia! Sapete che mi sono persa pure i vostri 2 precedenti articoli sui libri che precedono questo? Rimedio subitissimo!

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono questo tipo di trame e già ho messo il titolo tra i prossimi libri da acquistare

    RispondiElimina
  10. Mi piace la trama... molto bella e travolgente! Domani vado a vedere se lo trovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo hai trovato? siamo curiose di conoscere la tua opinione =)

      Elimina
  11. non conoscevo questo romanzo. ma la tua descrizione è al quanto stimolante. lo metto nella mia wihslist

    RispondiElimina
  12. Neanche io conoscevo questi romanzi prima di leggere il tuo articolo :) Li terrò a mente come prossime letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo davvero felici di avervi invogliato verso questa lettura =)

      Elimina
  13. Credo che saranno il mio prossimo acquisto *.*

    RispondiElimina
  14. Non conoscevo il libro ma mi hai.incuriosito tantissimo! !!

    RispondiElimina
  15. Sembra davvero un bel libro :D La trama mi piace molto :D

    RispondiElimina