Pagine

martedì 6 ottobre 2020

Il tempo fra noi di Stefania P. Nosnan (LifeBooks Edizione) - recensione

Claire rimase in silenzio e riorganizzò le idee: per lui, il cielo era sereno; per lei, plumbeo. Lui sentiva normali rumori, lei i cannoneggiamenti. Questo voleva dire che lui stava vivendo la realtà del 2017, mentre lei quella del 1944. Si erano invertiti i tempi o le epoche per entrambi. 

Sarebbe un gran dono per una docente di storia ritrovarsi improvvisamente e stranamente catapultata nel 1944, in Francia durante lo sbarco in Normandia. È ciò che accade a Claire mentre compie il suo viaggio attraverso i racconti del nonno che ha vissuto in prima persona quei fatti e la guerra. Che succede però se a complicare le sue strane visioni si intromette anche un giovane tenente americano dal passato? Luke è confinato in un bunker, ferito e in attesa di soccorsi. Non potrebbe mai aspettarsi che una donna del ventunesimo secolo gli riveli una verità così assurda e incomprensibile. Passato e presente, così, si intrecciano in una matassa apparentemente senza soluzione legando inesorabilmente i destini dei due giovani.

Ecco la trama de Il tempo fra noi di Stefania P. Nosnan, edito LifeBooks.

Prezzo cartaceo 17€/ Prezzo Ebook 3,99€ per un totale di 350 pagine circa.

La storia di Claire potrebbe apparire a molti qualcosa di già visto o letto e di fatto le premesse non sono così lontane da altre trame. Possiamo però affermare con certezza che il resto del racconto ha una propria originalità e sensibilità tali da non poter non catturare ciascun lettore.

Con tutta la calma che la contraddistingueva, si avvicinò al bagnasciuga, piccole onde le bagnarono le sneakers, ma a lei non importava; il suo sguardo era perso verso l’orizzonte, come se aspettasse di veder arrivare un’imbarcazione piena di trepidanti e impauriti soldati americani.

Ne avrete lette tante di storie d'amore ambientate durante la seconda guerra mondiale, ma fidatevi se vi diciamo che questa ha qualcosa di diverso. L'amore tra Claire e Luke nasce nel 2017, ma la sua purezza e la sua profondità non hanno niente a che vedere con i rapporti di oggi. Ha un che di antico, di dolce e malinconico. Insomma è una relazione che dà valore a ogni minimo gesto.

La signora Annette aveva sperimentato quel sentimento negli anni in cui l’amore aveva ancora un valore, in cui le coppie lottavano e stringevano i denti per rimanere assieme, senza cedere alla prima difficoltà. 

«Dev’essere meraviglioso vivere emozioni simili» mormorò Claire.

«Lo sperimenterai anche tu, devi aver fiducia. Quando il tuo lui si mostrerà, lo saprai riconoscere e non ci sarà nulla che vi terrà lontani; né il tempo né la distanza.» 

La distanza e il tempo diventano, così, solo due concetti senza valore che l'amore può perfettamente valicare. Ma "quell'assurdo" che aleggia sempre nell'aria non tarderà a chiedere la resa dei conti: la storia deve fare il suo giusto corso, la linea temporale deve riprendere a essere appunto una linea e non un groviglio di nodi senza senso. Ma se tutto tornasse "normale" che fine farebbero Luke e Claire? Si ricorderebbero l'uno dell'altra? Potrebbero ancora stare insieme? 

È allora che la storia si complica e che il dramma, il sacrificio, l'amore e il destino si mettono in gioco per dare una conclusione inaspettata al romanzo. Cosa resta? Una sensazione di dolcissima malinconia.

Non vogliamo rivelarvi oltre, ma davvero vale la pena leggerlo! Noi ringraziamo la casa editrice per averci consentito di leggere e recensire questa storia, che aiuta a sentirsi un po' più fortunati e desiderosi di trovare il proprio posto nel mondo.

1 commento:

  1. Davvero interessante questa storia proprio il mio genere, lo leggerò

    RispondiElimina