Libri

La condanna di John Doyle - recensione

16:29

Mancano circa due mesi al processo d'appello. Il mio avvocato dice che probabilmente getterà nel caminetto la metà di quello che sto scrivendo, che non è utile né a lui né tanto meno a me.

Il diario di John Doyle è la sua unica speranza, poiché racchiude tutti i suoi ricordi e in particolare quelli degli ultimi istanti di vita della sua amata moglie Cynthia. Lei è morta, sì, per omicidio e John sembra sia stata l'unica persona in grado di ucciderla quel giorno.
Ma è la verità? Quali altre spiegazioni potrebbero giustificare la sua innocenza? E, qualora vi fossero, sembreranno attendibili?
Ansia, paura, amarezza e amore si riversano tra le parole di John nel libro La condanna di John Doyle di Letizia Sebastiani, edito da Bookabook.

Prezzo cartaceo 11€/ Prezzo Ebook 5,99€ per un totale di 138 pagine.
Dal carcere di massima sicurezza in Angola (Louisiana) John trascorre i giorni precedenti il processo scrivendo un "diario", dietro richiesta del suo avvocato, che dovrebbe trarlo fuori di lì dichiarandone l'innocenza. Il problema sta, però, proprio in questo racconto che si spinge verso considerazioni che vanno al di là della razionalità.
Tutto aveva avuto inizio con un grande simbolo rosso dipinto sulla parete della nuova casa di John e Cynthia..

Era una specie di graffito, scritto a mano, con una vernice rosso acceso, direi vermiglio, ma lì per lì non ci prestai grande attenzione [...] ridipingemmo il tutto [...].
Una mattina aprii gli occhi e me la ritrovai davanti. [...] Come diavolo ha fatto a ricomparire?

Lo strano simbolo non tardava, dunque, a ripresentarsi ogni volta che John lo ricopriva..inquietante, vero? Ma si sa, tutti noi esseri umani siamo attratti dai misteri e dalle stramberie, per cui se da un lato John era terrorizzato da quella scritta sul muro, dall'altro non poté poi negare di sentirsene attratto.
Da qui avranno inizio la sua avventura nonché i suoi guai!


Insomma il romanzo si sviluppa come un giallo che poi sfuma nel mistero e nel fantasy in modo graduale e perfettamente riuscito. Inchioda, così, il lettore alle pagine al punto da condurlo alla scoperta della verità in un sol fiato (sì potete leggerlo davvero in poche ore!).
Si tratta quindi di una storia accattivante, nella quale il lettore diventa l'ombra dello stesso John, seguendolo per dimostrare la sua innocenza e credere nella sua storia per salvarlo dalla condanna.
Naturalmente è lo stile della Sebastiani a consentire tutto questo, nonché la scelta narrativa delle pagine di diario che di certo aiutano molto ad immedesimarsi nelle vicende del protagonista.
Lasciarvi convincere da John non vi verrà affatto difficile!

Finale inaspettato che lascia intendere, forse, un'idea di proseguire la storia del protagonista in un secondo romanzo. Chissà, noi ci speriamo!

Non ci resta allora che consigliarlo caldamente agli amanti del genere, non ve ne pentirete.
Un immenso grazie va, in ultimo, alla casa editrice per averci permesso di collaborare con loro una volta e per continuare ad avere fiducia in noi!

Ps. È anche #mumapproved e lei di gialli ne ha letti davvero tanti nella sua vita 😉

You Might Also Like

9 commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Sembra una storia davvero molto interessante, il genere di libro che leggo tutto d un fiato... Credo che sarà uno tra ii miei auto regali di Natale

    RispondiElimina
  3. sembra un romanzo davvero interessante mi ha colpito molto la sua sinossi grazie delle info

    RispondiElimina
  4. Altro che incuriosirmi o sentirmene attratta, io come minimo emigravo mille km lontano da lì!

    RispondiElimina
  5. Lo metterò nella lista dai libri non solo da leggere ma anche da regalare per Natale, io e le mie amiche adoriamo questo genere ^^

    RispondiElimina
  6. storia molto interessante, sono curiosa del finale, che fine farà John?

    RispondiElimina
  7. Una trama intrigante e coinvolgente: un giallo di quelli che piacciono a me!

    RispondiElimina
  8. La mia amica questo genere di lettura. Glielo regalerò per Natale.

    RispondiElimina
  9. la prefazione è molto interessante, potrebbe essere una lettura che fa al caso mio, sempre preziosi i vostri consigli in tema di letture

    RispondiElimina