Libri

Parlami di un sogno di Charlotte Lays (More Stories Editore) - Review Tour

15:40

Quando il romance incontra il mondo dei social e dei mass media nelle figure di una fashion blogger e un calciatore, chiunque è di certo portato a storcere il naso. Cosa potrà venir fuori da una storia con due protagonisti così? Così come? Stupidi? Superficiali?
Ma siamo sicuri che dietro a queste persone ci sia davvero solo questo? Riusciremmo, invece, ad andare oltre la sterile critica dei loro gesti e dei loro scatti per capire chi sia la persona che vi sta dietro?
Ecco che Charlotte Lays (alias Carlotta Pugi) ha scritto per noi un romanzo che non immaginerete neppure, uno di quelli che scardina ogni pregiudizio per andare al cuore dell'essere umano. Perché il fondo è questo che siamo tolta la facciata di cui tutti siamo ornati.
Il romanzo è intitolato Parlami di un sogno ed edito da More Stories Edizioni.

Prezzo cartaceo 12,99€/ Prezzo Ebook 2,99€ per un totale di 312 pagine.
Sveva è sempre stata la ragazza strana, solitaria e difficile, troppo immersa nei suoi studi o intenta a sfogarsi con i bambolotti. In realtà è una ragazza intelligente con un sogno che inizia con la fotografia per diventare qualcosa di più, inventando la professione dell'influencer. Peccato che porti sempre con sé quel suo sorriso stentato e un peso al cuore che ha il nome di suo padre: quell'uomo che pur avendole dato la vita avrebbe preferito avere un figlio maschio, un futuro calciatore da promuovere in quanto procuratore sportivo. Quell'uomo che ha sempre anteposto quello sport alla sua famiglia.

Pete, invece, originario della Patagonia, proviene da una famiglia alquanto povera: non conosce il padre dal momento che è nato da un rapporto occasionale tra la madre prostituta e uno dei tanti che hanno pagato per qualche oretta di piacere. Essere notato per la sua passione, il calcio, è la sua grande possibilità di riscatto che gli consentirà di "salvare" la sua famiglia.

Già da questi profili appena descritti capirete quanto sia assolutamente sfacciato definirli solo per la carriera che sono riusciti ad avviare soltanto grazie alle proprie forze ed abilità.
Proprio su questo concetto si sofferma la Lays screditando tutte quelle voci che addossano favoritismi e raccomandazioni a chiunque sia riuscito a trovare la propria strada.

«Suvvia, trésor… Vuoi dirmi che sei arrivata fin qui stringendo quella boccuccia davanti al cellulare e non intorno a cazzi?» 
Tanto è così che funziona dalla notte dei tempi: se una donna raggiunge una posizione di prestigio non esiste acume, intelligenza, talento o altro. 
Esiste solo la bravura nello scoparsi i pesci grossi. 
«Seguendo la tua logica illuminata, Alain, hai scelto bene anche tu i cazzi da succhiare.»

Naturalmente a tutto questo si incastra perfettamente la storia d'amore che potremmo dire nata quasi all'improvviso e senza tentennamenti. Conoscersi e capire di essere sentimentalmente affini è la cosa più naturale e semplice per Sveva e Pete.
Lo sarà un po' meno il resto del loro rapporto perché si sa che l'opinione pubblica può gettare fango su ciascuna delle persone più famose al mondo fino a distruggerli.
Ecco allora che ai timori del passato si aggiungono le paure del presente: la voglia di stare insieme è sempre troppa ma troppa è anche la distanza che, causa lavoro, sembra tenerli sempre lontani.
E se la gelosia è definita normalmente una brutta bestia nei rapporti di coppia, figuratevi quanto possa diventare un vero e proprio mostro tra due personaggi pubblici come un calciatore e un'influencer!

«Sono paziente, Pete, ma ogni persona che ho avuto vicino ha tradito la mia fiducia. Vuoi sapere perché odio i calciatori? Uhm?» domando con tono teso. «Perché mio padre scovava sempre il tempo per stare con voi e mai con me.» 
«Sveva…[...] Non pensare che per me sia facile. [...] La gelosia è infida e anche io fatico a tenerla a bada, Sveva.» 
Apro gli occhi di scatto. «Non hai niente per cui essere geloso.» Ed è la verità. 
Fa una risata amara e abbassa la testa, come a volerci rinunciare, lo stesso sospiro rassegnato di chi getta la spugna. «Leggo i commenti degli altri uomini, vedo le tue fotografie… Non è facile, okay? [...] Non pensare mai più che tu non mi manchi. Non pensare mai più che il mio cuore sia lontano dal tuo. Non pensare che non vorrei prendere a pugni ogni cazzone che ti scrive oscenità. Mi sento sempre in bilico, poi ti penso e sei il mio nord. Credo che se non ce la facciamo noi, non possa farcela nessuno.»

I momenti di sconforto e di rottura arriveranno, e in più occasioni: Pete sarà sempre ben disposto a superare ogni limite per non lasciare andare la donna che ama con tutto se stesso, ma Sveva deve combattere con quella insicurezza e quel terrore di soffrire ancora che non la abbandona mai. In ogni caso saranno quei momenti e quelle difficoltà che li metteranno di fronte alla scelta finale: dunque abbatteranno i confini del loro amore o preferiranno arrendersi nell'incapacità di venirsi incontro pur soffrendo per la lontananza?

Nella mia vita sono andata sempre avanti, in ogni modo, con le spalle curve, la testa bassa, i denti stretti, le orecchie tappate e un obiettivo da raggiungere. 
Sono andata avanti con le occhiaie scure e le ginocchia sbucciate. 
Ho affrontato situazioni imbarazzanti e rifiutato proposte indecenti. 
Sono andata avanti perché la vita e il tempo guariscono ogni male, ferita, ricordo, mancanza. 
Sono sopravvissuta senza mai dimenticare niente, ma temo di non poter guarire dall'assenza di Pete.


Il punto di vista della narrazione coincide per lo più con i pensieri e le azioni di Sveva. A Pete sono dedicati dei capitoli che, in realtà, sono più che altro brevi frasi: di lui quindi sentiamo per lì più i pensieri, espediente che permette al lettore di conoscere questo personaggio fin dentro la sua anima.
A proposito di personaggi, tenete d'occhio le due nonnine: dolci, forti e sfrontate. Non potrete non amarle!

Abbiamo letto quasi tutti i romanzi di Charlotte Lays, ma questo ha uno stile totalmente diverso dagli altri. Il suo raccontare irriverente e sciolto è sempre evidente ma in questo romanzo ha voluto aggiungere un timbro più tendente al dramma: c'è un velo di serietà e dolore maggiore che negli altri suoi romanzi che conferisce alla storia quel pathos necessario a spingere il lettore a capirne il vero scopo. Qui si tratta di una storia che serve ad abbattere pregiudizi e passati dolorosi, ad abbracciare la vita nella sua interezza e a vivere quei sogni che non potranno per sempre restare nel cassetto.




Leggetelo e sentirete Sveva e Pete come parte di voi stessi!
Noi non possiamo che ringraziare Carlotta e la casa editrice per averci permesso di leggere il libro in anteprima e recensirlo per voi partecipando a questo Review tour insieme ad altri blog. 




Andate a leggere le altre recensioni.

🔸22 giugno
Harem’s book
The Reading’s Love
Chicchi di pensieri
Le recensioni della libraria
Linda Bertasi Blog
I miei magici mondi
Opinioni librose
Romance and Fantasy for Cosmopolitan Girls 

🔹23 giugno
Starlight's Tube
Librosi
Leggendo Romance e non solo
Book Lover
Una pausa di lettura
A libro aperto
Romanticamente Fantasy
Le cercatrici di libri
La Rossa e la Blu

🔸24 giugno
M/M e dintorni
La libreria di Giorgia
All colours of romance
La piccola libreria nel bosco
Leggi Sogna Ama
Feel the Book

Vi lasciamo di seguito le recensioni degli altri libri della stessa autrice se voleste leggere di più:


(Questi ultimi due sono parte della serie NY Sinners Series, i cui primi volumi sono Lady O e Miss Oro Nero)

You Might Also Like

5 commenti

  1. Una storia d'amore moderna con tutti gli ingredienti giusti per renderla estremamente attuale

    RispondiElimina
  2. un libro che devo assolutamente leggere, il tipo di storia che mi appassiona

    RispondiElimina
  3. Una trama davvero interessante per me, al giorno d'oggi credo che le storie d'amore con questo tipo di protagonisti siano davvero possibili!

    RispondiElimina
  4. una storia davvero coinvolgente che devo assolutamente leggere

    RispondiElimina
  5. Grazie della segnalazione,vado a dare un'occhiata su Amazon, devo capire se è il mio genere

    RispondiElimina