Libri

Il resto è un rumore lontano - recensione

15:31


Sono seduta dietro il bancone e fisso Scott, come di consueto. Da quando l'ho incontrato la prima volta, i miei occhi non hanno fatto altro che stare incollati a lui tutte le volte che ne ho avuto l'occasione.
Anche adesso non posso farne a meno e, ultimamente, mi capita di beccare lui che guarda me.

Samantha è una ragazza come tante, piena di entusiasmo e tanta voglia di divertirsi, almeno finché la sua vita non viene scossa da difficili problemi familiari. Suo padre è andato via con tutti i loro risparmi per dedicarsi al suo più grande vizio, il gioco d'azzardo. L'unico lascito, una caffetteria da gestire. Così da studentessa a cameriera, tra caffè e cappuccini, Sam dovrà abituarsi ad una nuova routine. Sarà, forse, meno difficile del previsto se un cliente abituale, con dei bei occhi blu, trascorrerà lì molto del suo tempo?

Questa è la storia racchiusa tra le pagine di Il resto è un rumore lontano di Serena Lo Presti, edito da Bookabook.

Prezzo cartaceo 15€/ Prezzo Ebook 5,99€ per un totale di 266.

Che bastardo ed egoista si è rivelato mio padre, non lo avrei mai immaginato: non ci ha fatto mancare nulla nel corso degli anni, aveva il suo bel lavoro stabile e stavamo bene dal punto di vita economico, fino a quando non ha aperto questo squallido locale.

Sono due le lotte personali della protagonista: quella contro i vizi del padre e quella per/contro l'amore. Alla sua giovane età affrontare entrambi non è così semplice, soprattutto se sua madre continua a perdonare il padre ogni volta senza avere la forza di ribellarsi davvero.

A questa tematica viene strettamente legata quella dell'amore. Si dice spesso che è un sentimento così forte che è in grado di vincere su tutto (Amor vincit omnia, giusto?): di fatto è così anche per una donna che non riesce a dire addio al marito nonostante abbia ridotto la famiglia al lastrico.
Samantha, incapace di comprendere questo atteggiamento della madre, proverà poi sulla sua stessa pelle la stessa situazione e a quel punto dovrà compiere la propria scelta.




Innamorarsi del giovane avventore della caffetteria sarà per lei inevitabile, soprattutto dal momento che si tratta di un sentimento corrisposto. Scott sembra davvero così dolce e disponibile nei suoi confronti, ma si sa che non è mai tutto oro quello che luccica. Cosa potrà mai nascondere un ragazzo così bello che, per di più, è impossibilitato a lasciare la fidanzata per stare con la sua amata Sam?
Perché non può rinunciare ad una relazione di parecchi anni per lasciarsi andare ad un amore che riesce a tenere tutti i problemi del mondo fuori dai loro baci?


È  un bacio talmente desiderato, così passionale, che potrei svenire tra le sue braccia, ma non lo faccio, resisto perché voglio godere di ogni attimo di questo momento magico.[...]
Tutto il resto è un umore lontano.

Quando Sam ne verrà a conoscenza sarà costantemente tormentata da come reagire. Lasciarlo sembra la via più semplice, perdonarlo da autolesionisti innamorati. Proverà tutte le strade, fidatevi, ma alla fine solo una sarà quella definitiva.


Io non voglio pentirmi, un giorno, di non aver dato retta al cuore, così vado incontro a ogni desiderio che esso chiede, noncurante delle ferite che potrei provocarmi di nuovo.

Che dire? Lo stile è scorrevole, a tratti un po' più leggero a tratti più malinconico e drammatico. Beh insomma come la vita di un giovane adulto che debba affrontare nuove difficoltà.

E come la vita in genere, mai in bianco o nero, ma piena di momenti di gioia e di tristezza ad alternanza.

Dobbiamo ammettere, con molta sincerità, che solitamente non leggiamo storie d'amore young adult perché non riescono a catturarci completamente. Questa volta abbiamo scelto di farlo e non ci siamo pentite, ma siamo certe che raccomandare un libro del genere alle generazioni più piccole di noi sia importante perché capiscano come affrontare il mondo e le sue difficoltà. Tra l'altro tra i temi già affrontati, si aggiunge quello dell'amicizia, fondamentale da comprendere sotto ogni suo aspetto.

Ringraziamo, infine, la casa editrice che ci ha permesso di leggere questo libro, come molti altri, ma vogliamo anche ringraziare l'autrice con la quale abbiamo da subito avuto un ottimo dialogo e delle belle chiacchierate!

You Might Also Like

2 commenti

  1. molto bello questo libro mi piace molto la trama insolita ma interessante

    RispondiElimina
  2. Una trama fresca e moderna in cui ritrovarsi. Lo aggiungo ai libri da leggere

    RispondiElimina