Libri

L'anello di HellCity 2. L'evasione - recensione

15:10


Quella era HellCity, il cancro di HellCity che come un pugno in un occhio, come una pozzanghera grigia di fango in un sentiero sterrato si innalzavano e si vedevano le mura tutt'intorno il grande agglomerato di fabbricati e le sterminate case e palazzine di quell'ammasso di cemento che non era altro che una prigione. Una gabbia mentale. Solo chi si trovava al di fuori e aveva la possibilità di notare il contrasto così evidente di colori e di vita.

Jayson si trova ancora tra quelle mura grigie in cui sottomissione e controllo sono le parole d’ordine, ma per poco. Fuggire e rinascere è il suo obiettivo primario adesso. Così facendo scoprirà cosa sia davvero il mondo, quali siano i colori della Natura, cosa significhi relazionarsi con gli altri esseri umani e provare sentimenti ed emozioni. Insomma vedere il mondo esterno aiuterà Jayson a vivere davvero!
Ma i detentori del potere di HellCity sono pronti a cercarlo e a fare terra bruciata ovunque pur di non far degenerare la ribellione all'interno delle mura.
Riuscirà il protagonista a credere fino in fondo nella sua scelta e rompere il silenzio a cui è stato sottoposto per anni?

Ecco come prosegue la storia di Francesco di Giulio, L’anello di HellCity 2. L’evasione, edita da Il Seme Bianco.


Prezzo cartaceo 16,90€ per un totale di 192 pagine.


L’obiettivo primario e fondamentale era fuggire dalla città. Si infilò in un vicolo sperando di sfuggire alle telecamere, e senza aver controllato con precisione l’area di interesse si sedette nel buio di un angolo.

Fuggire, però, non è assolutamente semplice in una città costantemente controllata da uomini e macchinari: Jayson allo stesso tempo è testardo al punto da rischiare letteralmente la vita e più volte pur di giungere al tanto agognato obiettivo.

Scoprire allora la verità e ciò che un essere umano può provare dentro di sé gli dona un forte senso di libertà e di riscoperta della propria identità. E in fondo non è quello che molti di noi scoprono quando si liberano dai condizionamenti esterni? Quando ciascuno di noi pensa con la propria testa, sceglie quali emozioni assecondare, vive seguendo la propria strada senza imposizioni altrui, è allora che si prova quella stessa libertà.

Quel modo di vivere dava l’illusione di uno stato sociale sicuro, in realtà era una menzogna che li portava a una inconsapevole schiavitù. Una schiavitù perenne. Chi non ha modo di esprimersi nella propria arte, nell'amore, nei sorrisi, nel pensiero, nelle proprie opinioni, è schiavo perché non riuscirà mai comprendere l’esistenza di alternative. Non vedrà altri colori, o sentirà altri profumi, perché crederà che il mondo in cui vive, sia l’unico e vero, l’unica realtà possibile, per la quale persino ringraziare quotidianamente chi esercita il controllo.

Francesco Di Giulio ribadisce, dunque, l'importanza di questa condizione. Ci aiuta e ci spinge a non accettare verità imposte e a scegliere da sé ogni sfaccettatura della propria vita. Ci insegna, anche, quanto un libro possa essere la via per ampliare i propri orizzonti e vedere e affrontare cose inimmaginabili.

La vostra ignoranza vi ha reso ciechi. La vostra arretratezza e impreparazione vi sta facendo vivere una realtà che non esiste. Vivete del nulla. Non sapete cosa significhi amare, cosa significhi vivere nella serenità del momento presente. Mio padre mi lasciò alcuni libri che custodisco ancora e che sono la mia porta verso la libertà. Beh, la potenza di un libro è un’arma che non avete idea quanto possa far male. E voi lo sapete, perché li avete banditi, vietati da anni ormai.

Amore, amicizia vera, senso di appartenenza e libertà, lotta per la giustizia, tutto questo è racchiuso in poche pagine degne di essere lette! Lo stile fluido, mai criptico, e di certo avvincente vi porterà dritti alla fine della storia. Lieto fine o meno non vedrete l'ora di finirlo (in senso positivo eh).

Non possiamo che ringraziare l'autore per averci consentito di collaborare con lui e leggere i due volumi in cui è stata suddivisa la sua storia.
Amanti del distopico e dell'avventura non perdetevi L'anello di HellCity!

You Might Also Like

6 commenti

  1. Un libro davvero interessante, sono curioa di approfondire

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe molto leggere entrambe le storie, ma sapete...siamo sotto Natale e anche io lascio una lista di cose che mi piacerebbe ricevere per le feste, così anche marito e figli non si potranno sbagliare! Ottimo consiglio come sempre, presto ne saprò di più anche io ;)

    RispondiElimina
  3. wow davvero interessante questo romanzo mi incuriosisce molto

    RispondiElimina
  4. per apprezzarlo davvero quindi bisogna leggere anche il primo volume: rimedierò!

    RispondiElimina
  5. una lettura sicuramente avvincente che tiene il lettore col fiato sospeso

    RispondiElimina
  6. un genere che mi piace davvero tanto..... lo inserrò tra le mie prossime letture

    RispondiElimina