Make up

Velvet Fluid Foundation Alkemilla - review

16:10

Trovare il fondotinta perfetto è davvero difficile, se poi deve essere anche naturale la cosa si complica ancor di più.
Nel corso degli anni noi ne abbiamo provati tanti e la nostra pelle mista/grassa con imperfezioni rende questa ricerca ancora più complicata.

Quando abbiamo scoperto che Alkemilla aveva realizzato un nuovo fondotinta che prometteva di unire leggerezza, alta coprenza e un finish matte siamo rimaste subito colpite.
Grazie a Clara della Bio Boutique di Acireale abbiamo potuto vedere il Velvet Fluid Foundation, provarlo direttamente sulla nostra pelle e scegliere di acquistarlo per testarlo più a lungo.
Che dire? Facciamo uno spoiler, già lo abbiamo riacquistato.


Cosa dice l'azienda di questo prodotto?
Fondotinta ultra leggero ad alta coprenza dal finish vellutato e matte. Altamente uniformante, Velvet Fluid Foundation è stratificabile grazie alla sua morbida texture ad asciugatura graduale ma al contempo rapida, garantendo così il massimo confort applicativo ed una precisa stesura.

La formulazione con Olio di avocado biologico, acidi grassi e poligliceridi vegetali è stata studiata per conferire alla pelle la giusta idratazione e far aderire il prodotto alla pelle con elasticità.

Ingredienti: AQUA [WATER,GLYCERIN*,CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), OCTYLDODECANOL, OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE,POLYGLYCERYL-10 STEARATE, GLYCERYL STEARATE,LECITHIN,PARFUM,MAGNESIUM ALUMINUM SILICATE,CETEARYL ALCOHOL,OLEIC/LINOLEIC/LINOLENIC POLYGLYCERIDES,BENZYL ALCOHOL,CI 77492, (IRON OXIDES),SODIUM STEAROYL LACTYLATE,MICROCRYSTALLINE CELLULOSE,CELLULOSE GUM,XANTHAN GUM,CI 77491 (IRON OXIDES),TOCOPHEROL,ASCORBYL PALMITATE,CI 77499 (IRON OXIDES),PERSEA GRATISSIMA (AVOCADO) OIL*,DEHYDROACETIC ACID,CITRIC ACID

*da agricoltura biologica
 Si tratta di un fondotinta vegano, Nichel tested e certificato AIAB.



Il packaging è molto elegante, un tubetto nero con scritte in giallo. Il pack secondario è composto da una scatola in cartone che riprende il colore del tubetto, nero con dettagli gialli.
Come la maggior parte dei fondotinta il contenuto è di 30 ml ed è venduto ad un prezzo di 13,90 €.



La gamma di colori comprende 5 colorazioni:

01 Fair, molto chiaro con un sottotono rosato
02 Light, medio chiaro con sottotono neutro
03 Medium, medio con sottotono giallo
04 Tan, abbastanza scuro con sottotono neutro
05 Dark, scuro con sottotono giallo



Foto scattata all'interno con luci artificiali. 
Dopo qualche minuto ossidano e i colori diventano leggermente più scuri.

Vorremmo spendere due parole riguardo le colorazioni che risultano essere poche per riuscire a soddisfare un maggior numero di carnagioni. La gamma andrebbe certamente ampliata!
Noi siamo molto chiare con un sottotono tendenzialmente neutro, stiamo utilizzando il n° 01 che, pur essendo chiaro, non è davvero così chiaro e soprattutto ha un sottotono rosato che alla luce del sole si nota sulla nostra pelle; lo 02 pur essendo neutro invece ha un colore troppo scuro per noi. Aspettiamo che la gamma venga ampliata per trovare il colore perfetto!

La consistenza fluida, data dagli ingredienti, rende questo prodotto facile da applicare. Il tempo di asciugatura è medio, consente di applicarlo con tranquillità senza creare macchie.

La texture è davvero leggera ma con una coprenza modulabile, da leggera a media. Applicando poco prodotto con un pennello a setole larghe l'effetto sarà leggero, invece per un effetto coprente basta applicarlo semplicemente con le mani o con una pennello con setole fitte e compatte, quest'ultimo metodo darà il risultato migliore.

Il finish è matte luminoso, non diventa totalmente opaco piatto e polveroso ma rimane luminoso. Occorre infatti fissarlo con una buona cipria per settarlo e farlo durare a lungo.
Adatto a tutti i tipi di pelle ad eccezione di quelle eccessivamente grasse, poichè dopo parecchie ore tende un po' a lucidare: per le nostre pelli è stato perfetto in inverno applicando sopra una dose generosa di cipria. Vedremo come si comporterà nei prossimi mesi con l'aumento delle temperature.
La durata è buona e non va subito via con qualche lacrima o goccia di acqua.

Riepilogando, stiamo amando questo fondotinta perchè è leggero e facile da applicare, non crea macchie e ha un coprenza media, fissandolo con la cipra dura a lungo ed è totalmente naturale. L'unica pecca è la gamma ristretta di colori.
È perfetto quindi come fondotinta da giorno per non appensantire la pelle ed avere un ottimo risultato, ma adatto certamente anche per la sera. Noi lo stiamo utilizzando sempre, è facile da struccare anche quando si torna tardi!

You Might Also Like

11 commenti

  1. davvero interessante il velvet fluid foundation di alkemilla non avevo mai valutato di provarlo ma sembrano ottimi

    RispondiElimina
  2. Io sto usando il numero 3, colore perfetto e finish top!

    RispondiElimina
  3. La nuance 03 e 04 sembrano avvicinarsi di più al mio incarnato, voglio provarlo questo fondotinta ^^

    RispondiElimina
  4. questo fondotinta sembra proprio adatto a me, voglio provare la numero 4

    RispondiElimina
  5. questo è il fondo che fa per me devo provarlo anche io visto che ho individuato il mio colore

    RispondiElimina
  6. io ho la pelle grassa quindi un fondotinta dal finish opaco è ciò che cerco sempre. Me lo consigliate? Ha una buona durata?

    RispondiElimina
  7. Il packaging e la vostra opinione mi hanno già conquistato.

    RispondiElimina
  8. Il prodotto mi piace, il marchio anche, ma convengo con voi che le colorazioni sono davvero troppo poche: tra quelli che vedo sul braccio non c'è quello che vada bene per me :(

    RispondiElimina
  9. Hai ragione, trovare il fondotinta giusto è complicato. io ne ho provati tanti, ma non ho ancora trovato quello che davvero fa per me

    RispondiElimina
  10. Ho già la pelle del viso un po' abbronzata, per me il 4 andrebbe benissimo. La texture vellutata di questi fondotinta giustifica il nome.

    RispondiElimina
  11. io userei le tonalità più chiare e concordo che non sono chiarissime, pertanto potrebbero andare bene anche per me. Mi piace che sia leggero e modulabile, caratteristiche che mi piacciono e che cerco in un fondotinta.

    RispondiElimina