Libri

Come il sole di mezzanotte - recensione

17:02

Esistono amori che vanno oltre ogni convenzione sociale, amori che lottano contro esse e ne escono sconfitti, amori che cercano vendetta, amori che restano tali anche dopo la morte.
Anna fa parte di un'agiata famiglia irlandese di fine ottocento, ma non riesce a sottostare a determinate imposizioni dettate dall'etichetta. Il tutto si complica maggiormente quando il caso le mette davanti un ragazzo, un umile ma affascinante marinaio di nome Julian.
Tra i due è subito attrazione, ma ciò che lui può darle è solo il suo amore e la promessa di una bella vita pur lontana dagli agi.
Saranno i genitori di lei a rompere questo incantesimo e riportarla alla loro realtà, dove nessun sentimento viene prima del ceto sociale.
Anna patirà per la prima volte la vera sofferenza e sarà costretta a scegliere se andare avanti o tenersi ancorata al passato.

Ecco la trama del romanzo Come il sole di mezzanotte di Liliana Onori, edito da LibroSì Edizioni.


Prezzo cartaceo 15€/ Prezzo Ebook 0,99€ circa per un tale di 277 pagine.


Julian ha un fascino davvero irresistibile, sopratutto agli occhi di una ragazza che non ha mai potuto scambiare liberamente una parola con un uomo. Inizialmente, però, le regole della società la trattengono e Anna dovrà fare una scelta razionale coinvolgendo anche il suo cuore. Soprattutto se, ad un certo punto, il viso di quel ragazzo non smette di comparirle davanti agli occhi.

Era un ragazzo, di qualche anno più grande di lei. Capelli neri un po' lunghi che gli cadevano sul viso, occhi scuri, una camicia bianca sbottonata sul petto e sblusata su dei pantaloni beige, che terminavano dentro stivali neri alti fin sotto le ginocchia.

Julian era già diventato il suo primo pensiero appena sveglia. Era nei suoi sogni e nella sua testa fin dalla notte. Non riusciva a liberarsi della sua immagine e del suono della sua voce così penetrante che le ronzava nelle orecchie come una musica. 

Il tema dell'amore è ampiamente distribuito su tutto il romanzo, lasciando spazio ai sentimenti dei due protagonisti, che per la prima volta sperimentano questa sensazione.
Anna fa presto ad entrare nel cuore del giovane marinaio, per il quale diventa una fonte di benessere quotidiano indispensabile.

Il tempo non era mai abbastanza. [...]
«Ci sono dei posti nel mondo in cui il sole non tramonta per metà dell'anno. Lo chiamano 'il sole di mezzanotte' perché splende anche di notte. Ci vorrebbe una cosa del genere per noi» sospirò. [...]
«Tu sei il mio sole di mezzanotte, Anna..[...]»

Ma i due verranno presto separati e Anna affronterà un dolore mai provato prima. Ad aiutarla sarà Williams, figlio di amici di famiglia, che con un sorriso benevolo e la sua cortesia riesce a far breccia nel muro che la protagonista aveva creato intorno a sé.
Nonostante ciò i suoi ricordi, il suo passato, continueranno a pesare sul suo cuore.

«[...] non sempre è una fortuna avere tutto, anzi, è più difficile avere tutto che non avere niente perché quando hai tutto, hai tutto da perdere mentre quando non hai niente...non puoi perdere niente». Lei aveva tutto, e poi lo aveva perso.

Di certo non è una storia d'amore banale e scontata: si tratta di una situazione che non doveva essere troppo lontana dalla realtà dell'Ottocento. Anna è un personaggio che ci aiuta a comprendere le maggiori difficoltà di una donna del passato, rispetto alle nostre.

La storia che forse ha un incipit un po' adolescenziale, si trasforma presto in una vicenda molto seria e con toni più drammatici.
La scrittrice ha uno stile molto fluido e coinvolgente, che trasporta il lettore fino all'ultima pagina.

Dunque grazie Liliana Onori per averci consentito di leggere e recensire il tuo bel libro.

Se vi va date un'occhiata anche al booktrailer



Continuate a seguirci, perché la storia di Anna e della sua famiglia non finisce qui, recensiremo presto il secondo libro dal titolo Ci pensa il cielo!

You Might Also Like

12 commenti

  1. Grazie per la recensione dettagliata , penso di regalarlo a mia mamma che è una grande lettrice

    RispondiElimina
  2. Sembra romantico, avvincente e coinvolgente; l'amore di Anna per il bel marinaio mi ha già stregato

    RispondiElimina
  3. Amo le storie d amore e questo libro mi incuriosisce molto lo voglio leggere

    RispondiElimina
  4. Proponete sempre delle letture davvero interessanti ragazze, complimenti ^^

    RispondiElimina
  5. Adoro leggere e questo è proprio il mio genere grazie per l’ottima segnalazione

    RispondiElimina
  6. deve essere molto carino quasi quasi ci faccio un pensierino grazie dell'idea

    RispondiElimina
  7. come sempre sul vostro blog scopro sempre dei libri interessanti…… proprio per questo motivo seguo molto volntieri il vostro blog

    RispondiElimina
  8. il titolo di questo libro mi ispira tanto, rientra proprio nel genere di libri che amo leggere

    RispondiElimina
  9. Il mio genere di lettura preferito è il crime. Però la narrazione che fai di questo libro mi intriga lo stesso ..

    RispondiElimina
  10. La trama è intrigante e romantica come si addice ad un romanzo di questo genere. Magari lo leggerò...

    RispondiElimina
  11. gia' il titolo mi piace molto devo cercarlo anche io e leggerlo tutto d'un fiato

    RispondiElimina
  12. Mi piace leggere, questo è uno dei miei generi preferiti.

    RispondiElimina