Libri

Il gusto speziato dell'amore - recensione

15:45

Florario rock è un ricettario gastronomico-musicale che amalgama cibo, ricordi e canzoni per regalarvi delle supernove emotive. Sono sicura che con queste variegate ricette, cucinare diventerà un’esperienza multisensoriale. Spero che possano trasformarsi in ciò che sono per me: semplici prodigi culinari capaci di ritemprare l’umore di un mondo che confida ancora in vendemmie migliori.

Florario rock è il collante di tutta la storia di Stella e Gabriele, due persone che hanno già sofferto per amore, e tanto. Due persone che non credono più nell'amore, lei così si rintana tra le sue ricette e i suoi libri, lui invece tra lavoro, cucina e rapporti occasionali.
Incontrarsi, o meglio scontrarsi, è l'inizio di un rapporto che sarà scandito da attrazione, incomprensione e sentimenti contrastanti.
Stella nasconde il suo lato dolce, romantico e appassionato dietro la voce di un'inventata Josephine Alcott. Tramite questa doppia identità inizierà uno scambio di email con un ammiratore insistente.

Una scrittrice sotto pseudonimo, tante spezie e buona cucina, un uomo che condivide la stessa passione e dunque un amore destinato a sbocciare.
Cosa chiedere di più al romanzo Il gusto speziato dell'amore di Silvia Casini edito da Leggereditore?

Prezzo cartaceo 17€ /Prezzo Ebook 4,99€ per un totale di 352 pagine.


La libreria gestita dalla sorella di Stella è una delle ambientazioni più carine e caratteristiche del romanzo: immaginate una libreria galleggiante sul Tevere, come un'oasi incontaminata dove turisti e appassionati possono trovare tesori gastronomici antichi e moderni.
Insomma il sapore dei libri era un’oasi di splendore che custodiva saperi sopraffini e deliziosi sogni di carta. 
L'idea di per sé fa già sognare.

Stella sviluppa la sua passione grazie alla famiglia cui appartiene, sopratutto grazie alla nonna: anche quest'ultima viene descritta come una persona sensibile, anch'essa con un passato di sofferenze coniugali, piena di una timidezza che la rendeva intima e rarefatta, ma anche caparbia. E nelle ore trascorse assieme, la dilettò con saperi e sapori antichi. Quando le insegnava la magia della natura, perché il suo amore fatale l’aveva resa morbida, piena di voglia di raccontare. 

Chiunque venga a contatto con Florario rock se ne innamora e si lascia ispirare in cucina e sul lavoro. Questo perché la combinazione tra cibo, musica e aneddoti di nonna e nipote arricchiscono in modo inusuale quel testo a tal punto da spingere Gabriele a contattare la scrittrice anonima.

Aveva sentito amore, quando ce n’era stato bisogno. Malinconia nei giorni di pioggia e aveva provato tutta la gamma delle emozioni descritte in quelle cento e rotte pagine quando l’aveva richiuso. Insomma, quel volume era riuscito nell'impresa straordinaria di fargli ricordare chi era, dove stava andando e quali erano i suoi sogni ancora incompiuti. 

Il suo stile è scorrevole e accattivante, in modo da non consentire al lettore di separarsene fino alla fine.
Questo libro è certamente per chi ama i romanzi rosa ben fatti, ma anche per chi ama la buona cucina, per chi ama sperimentare tra i fornelli, per chi ama cucinare per coloro che ama.
Dunque leggetelo, non ve ne pentirete.

Trovare nuovi sapori e testare combinazioni culinarie diverse, la faceva sentire meglio. Il suo cuore si animava quando era tra i fornelli. 




 Ringraziamo Leggereditore per la proposta di lettura ma anche la scrittrice per averci contattate!

You Might Also Like

11 commenti

  1. ci sono gli ingredienti giusti perchè mi piaccia e mi appassioni, curiosissima di leggerlo!

    RispondiElimina
  2. mi incuriosisce molto questo ebook, davvero un ottimo mix

    RispondiElimina
  3. Già dal titolo mi entusiasma, dopo la tua recensione poi, non me lo lascerò scappare!

    RispondiElimina
  4. non conoscevo questo titolo, ci farò un pensierino

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto il mix di questo libro, lo scarico molto volentieri

    RispondiElimina
  6. Ero giusto a corto di idee per la lettura, ho fatto un giro in libreria ma non ho trovato nulla che mi ispirasse. Questo titolo non lo conosceva, la trama mi incuriosisce.

    RispondiElimina
  7. leggere è una delle mie passioni ,mi hai incuriosito moltissimo ,appena finisco il libro che sto leggendo di sicuro l'acquisterò

    RispondiElimina
  8. questo suo titolo mi attrae molto, penso sia molto coinvolgente ed interessante, da leggere

    RispondiElimina
  9. Un romanzo fuori dall'ordinario con una trama e dei personaggi davvero interessanti. Sono curiosa di leggerlo

    RispondiElimina
  10. Sembra una storia molto originale quanto la sua struttura, mi farebbe piacere leggerlo per intero.

    RispondiElimina