Libri

L'uomo delle scarpe rosse - recensione

15:58

Quando un trauma molto forte scuote la vita di un uomo, fino a che punto riesce a scatenare dentro l'animo umano un tale sconvolgimento da stravolgere vita e progetti?

Marco, già orfano di entrambi i genitori, viene costretto dalla vita ad affrontare un nuovo dolore, incapace di contenersi entro un debole essere umano. La sua rinascita e la pace allora devono essere ricercati altrove, in una terra dove la modernità e la violenza non tocca nessun essere vivente.
Parecchi anni dopo Alicia, giovane ispettrice di polizia, si ritrova nella città siciliana di Trapani a risolvere quattro diversi omicidi, che sembrano non avere nulla in comune. Il lavoro è la sua vita, finché un uomo fa breccia nel suo cuore con un incontro del tutto improbabile.
Due storie apparentemente separate ma connesse.

Questo il romanzo di Nicola Coccellato, L'uomo delle scarpe rosse, edito da Margana Edizioni.


Prezzo cartaceo 15€ per un totale di 255 pagine.


Alicia è una donna sicura di sé e indipendente. Quando conosce questo strano ma affascinante uomo di nome Alex la sua vita prenderà una piega inaspettata: rispetto ai precedenti uomini incontrati, la protagonista vede in lui un uomo vero, di cui fidarsi e con cui confidarsi.
Alex viene descritto come un uomo alto, bruno, atletico e con fascino misterioso. Ha un desiderio di aiutare il prossimo tale da entrare a far parte di un'associazione che aiuta a riprendersi dalle violenze subite.

Ecco che allora questo personaggio, nonché quello di Marco, consentono al romanzo giallo di sviluppare una diversa tematica quantomai attuale, quella della violenza sulle donne. Entrambe le figure lottano contro un mondo di superficialità e violenza gratuita, incurante della piaga che questa genera.

<<[...] Questo è quello che vuole essere la mia associazione. Un faro, una piccola luce nella vita buia di queste donne che stanno per andare a schiantarsi sugli cogli della violenza dei loro uomini. Una luce che permetta loro di trovare la speranza di una nuova rotta che le allontani dal pericolo che corrono rimanendo soggiogate ai loro compagni. [...]>>

Il romanzo vede l'alternarsi di due periodi nei vari capitoli: la storia di Marco ha inizio nel 1998, quella di Alicia nel 2016. Sarà lo scorrere parallelo delle due vicende e il loro intrecciarsi graduale a sciogliere tutti i misteri che avvolgono le vite dei personaggi.

Ad essere sincere di libri gialli ne abbiamo letti parecchi e spesso non siamo riuscite a sciogliere gli enigmi, se non a fine libro. Questa volta, invece, lo sviluppo futuro è stato quasi certo sin dall'inizio. Dunque o abbiamo affinato le nostre capacità deduttive o, cosa alquanto più probabile, l'autore ha volutamente insinuato da subito la soluzione.

Il perché sarebbe anche facile da comprendere: il significato del romanzo va oltre il solito filo conduttore di un giallo, cercando invece di delineare l'identikit dell'assassino a partire dalla sua genesi. Illustrare, allora, la mentalità e le motivazioni che hanno dato vita a un killer seriale sarebbe la priorità del romanzo.

Per noi è, dunque, ben riuscito, soprattutto per la mancanza di banalità e anzi per l'originale idea narrativa!
Dunque lo consigliamo agli amanti del mondo del mistero, perché troverete un modo di raccontare scorrevole ma che vi terrà con la mente impegnata tutto il tempo.

Ringraziamo allora la casa editrice siciliana che ci ha voluto concedere questa fiducia e per la loro grande disponibilità nel collaborare con noi!

You Might Also Like

7 commenti

  1. mi piacciono i libri scritti su linee temporali differenti e il titolo è davvero curioso

    RispondiElimina
  2. Sembra proprio un ottimo libro, già da queste poche righe ho capito che è proprio il mio genere

    RispondiElimina
  3. Un romanzo che mi intriga molto lo leggerò grazie

    RispondiElimina
  4. Mi piace l'idea di acquistare un bel libro come questo! Ora che sono in vacanza ho veramente tanto tempo a disposizione grazie cara

    RispondiElimina
  5. Non è il mio genere ma la recensione devo dire che mi ha intrigato molto. Da prendere in considerazione ..

    RispondiElimina
  6. Lo voglio leggere assolutamente! Si può comprare dalla pagina fb? Ho visto il link...non vedo l'ora. Mary

    RispondiElimina