Libri

Red. Chasing Red 1 - recensione

20:00

Quando la vidi davanti ai fornelli, mi fermai di colpo in corridoio.
Sentii un calore nel petto. Stava preparando la colazione.
Per me.
Ricordai che stava solo rispettando i nostri patti. Eppure quel gesto mi rendeva felice. 
[...] C'era qualcosa di dolce e confortevole nell'osservare una ragazza che cucinava. I profumi, i rumori... lei.

Caleb e Veronica non potrebbero essere più diversi. Lui, ragazzo ricco con una bella casa, vive di serate tra amici e tante donne. Lei, ragazza orfana senza casa, vive di tristi ricordi e diffidenza.
Il loro incontro fortuito e la successiva convivenza permette loro di avvicinarsi tra dubbi e novità. La cucina e i pancake saranno i primi complici di un rapporto che si farà pian piano più intimo. Finché qualcosa, o meglio qualcuno, non busserà alla loro porta...

Questa è la storia di Red. Chasing Red 1 scritto da Isabelle Ronin ed edito da Mondadori.
 
Prezzo cartaceo 17,90€ / Prezzo Ebook 8,99€ per un totale di 284 pagine.


Veronica vive con il passato sempre accanto: la madre l'ha abbandonata troppo presto rendendola adulta e autonoma. Questa condizione, però, le ha soltanto sottratto parte della sua giovinezza, costringendola ad una dura sopravvivenza. La sua caparbietà e la sua bontà saranno, però, quel lascito della madre che le permetterà di andare sempre avanti.

Ricordai la sensazione delle sue mani deboli che stringevano le mie mentre lei deperiva in quel letto d'ospedale. "Tutto ciò che ti succede nella vita serve a renderti più duttile, Veronica." mi aveva spiegato. "Il metallo dev'essere sciolto dal calore del fuoco per poter diventare una spada. Sii coraggiosa, perché questa è solo una prova. Ti stai forgiando per trasformarti in una persona più forte. Il dolore passerà, e troverai la pace. Non arrenderti, tesoro."

Caleb, il bellissimo ragazzo del campus, noto puttaniere, sarà soltanto il primo a sostenerla dopo tante prove della vita: la salva da un maniaco e le offre un alloggio a casa propria. 
Veronica e Caleb impareranno, in realtà, l'uno dall'altra: lei proverà a fidarsi di più del prossimo, lui a provare sentimenti sconosciuti. 
Chiamarla Red sin dall'inizio, ad esempio, sarà il mezzo (e forse anche la fine) del loro avvicinamento.
Poi lo saranno i pancake, che in un primo momento condivideranno realmente, per poi identificare soltanto quei momenti di pace trascorsi insieme.

<<Non lasciarmi la mano, Red>> disse Caleb mentre mi trascinava fuori casa.
<<E i pancake?>> chiesi confusa.
<<Pancake per me significa tenerti per mano e camminare sulla spiaggia.>>



Chi è Caleb allora? Ãˆ quel bravo ragazzo nascosto che stenta ad emergere a causa di una generazione di ragazzi che tiene alla vita solo in modo superficiale. Ma che sa essere molto accorto, riflessivo e generoso, soprattutto quando quel sentimento incomprensibile e bello comincia a manifestarsi dentro il suo cuore.

<<Per me la pioggia è il simbolo di un nuovo inizio. Non so se credi in Dio o in un essere superiore. Io sì. Da ragazzino ho fatto il chierichetto, sai?>> Ridacchiò. <<La tonaca bianca è stata la mia tenuta domenicale per anni.>>
Sorrisi. << Stavi dicendo che la pioggia è il simbolo di un nuovo inizio...>> 
[...] <<È come se Dio stesso stesse pulendo la sporcizia dal mondo>> spiegò lui. <<Fa tabula rasa. Ci offre la possibilità di ricominciare da capo. Lava via tutta la tristezza, il dolore, gli incubi.>>

La struttura del romanzo è scandita dalla alternanza dei punti di vista dei due personaggi: questa modalità è sempre una delle migliori, per noi, perché in un romanzo rosa guardare entrambe le facce della medaglia aiuta meglio a comprendere il rapporto che si sta creando tra i personaggi.

È molto scorrevole lo stile della scrittrice, dunque anche se la trama possa sembrare un po' adolescenziale in alcuni punti in fondo riesce comunque a catturare l'attenzione del lettore.
Certamente ci sarà una continuazione dato che il finale è assolutamente aperto e inconcluso, tecnica che comunque funziona nel tenere il lettore con il fiato sospeso.

Consigliato? Beh sì, ma principalmente a chi ama le storie d'amore.

Abbiamo ricevuto questo romanzo da Mondadori grazie ad una bella iniziativa: libro e pancake per raccontarvi la storia di Red e Caleb! Ecco come abbiamo cucinato per la prima volta i nostri pancake:





Il nostro grazie, come sempre, è rivolto alla casa editrice per averci coinvolto in questa lettura!

You Might Also Like

2 commenti

  1. L'accostamento con i pancakes è davvero stimolante! Un bel racconto, perfetto come lettura estiva.

    RispondiElimina
  2. Con l'alternanza del punto di vista ho letto un libro rosa di Anna Premoli, se non sbaglio, e devo dire che la cosa mi è piaciuta parecchio. Certo, non è mica semplice. L'autore deve avere ben chiara la personalità dei protagonisti e farli effettivamente emergere come persone reali. Come sempre, la lettura che ci proponete sembra davvero interessante.

    RispondiElimina