Libri

Giacomo Casanova. La sonata dei cuori infranti - recensione

15:23

Libertino, seduttore, letterato, ribelle, alchimista, spadaccino, avventuriero, viaggiatore.
A chi corrisponde questa descrizione che Matteo Strukul ha inserito alla fine del suo ultimo romanzo?

Nella Venezia di metà Settecento ormai in decadenza ha fatto ritorno un noto personaggio che molto ha fatto parlare di sé, Giacomo Casanova. Dopo anni di lontananza non cerca affatto di mantenere un profilo basso e un atteggiamento cauto, motivo per cui, al contrario, si getterà a capofitto in ogni sfida che la città e i suoi abitanti vorranno sottoporgli. 
Prima tra queste la proposta della contessa Margarethe von Steinberg: qualora riuscisse a sedurre la nobile giovane Francesca Erizzo, lei stessa sarebbe disposta a concedersi al noto seduttore. Accettare per uno come lui è quasi d'obbligo, per quanto non sappia in che situazione si stia cacciando. 
Intrighi di potere, legami internazionali, duelli, fughe pericolose, morte, amore e passione sono i tratti distintivi delle avventure di Giacomo Casanova all'interno dell'omonimo romanzo di Matteo Strukul edito da Mondadori.

Prezzo cartaceo € 19,00/ Prezzo Ebook € 9,99 per un totale di 312 pagine.

Si tratta, come specifica l'autore a fine libro, di un romanzo d'avventura prima ancora che storico: perché, per quanto i dati storici siano quanto più vicini al reale possibile (nonostante alcune lacune biografiche), sono le vicende sorprendenti e avvincenti della vita del personaggio a destare curiosità e desiderio di proseguire nella lettura.

Le tematiche? Molteplici, come vi abbiamo già detto. Così come i personaggi dalle cui storie essi scaturiscono. Ma è Giacomo al centro di tutto, lui e la sua Venezia, perché in fondo possono anche essere identificati l'uno con l'altra. Perché Casanova è l'anima della Serenissima, una repubblica mai doma, indipendente, capace di credere solo nelle proprie forze e di riuscire a rivoluzionare il mondo grazie all'intraprendenza e alla presenza di spirito.

E come egli stesso afferma: <<Io sono Venezia>>.

Questo Giacomo Casanova, però, appare diverso rispetto all'immagine generale che di lui tutti conosciamo: ci aspetteremmo un uomo circondato da tantissime donne, una diversa per ogni sua giornata. E in parte è così, ma, poi, Giacomo si innamora della bella Francesca e le sue certezze iniziano a vacillare di fronte a un sentimento forse nuovo per lui e che lo travolgerà in maniera sconvolgente.

Dunque era questo l'amore? Quella scintilla che gli incendiava i sensi, sottraendogli la poca lucidità che gli era rimasta? [...] si rese conto che stava provando a resistere a una forza troppo grande.

Venezia è, poi, l'altra grande protagonista del romanzo: una città magica, come ancora oggi è per noi Italiani e per gli stranieri, a causa della sua unicità e della sua storia. E ciò che Matteo Strukul ci regala è proprio una sua descrizione fedele, geografica ma anche storica, culturale, sociale.
Come quando ricorda il grande tipografo Aldo Manuzio con la sua ancora e il delfino (che ci ha particolarmente colpito, poiché lo abbiamo studiato proprio di recente).

Farsi trasportare così dalle sue parole, dal suo modo fluido di narrare i fatti, diventa estremamente facile e piacevole.

Era come avere due cieli a disposizione: quello sopra di lui e la lastra verde-azzurra della laguna. Non c'era nessuna città con due volte del genere e, malgrado gli infiniti difetti, Venezia rimaneva uno scrigno di assoluto e unico splendore.

Quando ci è stata proposta questa lettura da Mondadori siamo state entusiaste di accettare dal momento che Casanova ci ha sempre incuriosite, ma non credevamo che il romanzo di per sé ci sarebbe piaciuto a tal punto da non riuscire a smettere di andare avanti.
Ecco perché lo consigliamo davvero a tutti, non è un romanzo storico, non vi peserà mai e anzi vi farà sorridere e parteggiare per Giacomo in ogni momento.
Perché un gentiluomo è pur sempre un gentiluomo!

Dunque grazie ancora Mondadori per questa bella collaborazione.

You Might Also Like

4 commenti

  1. mi avete incuriosita con questo libro davvero interessante lo metto nella lista dei da leggere

    RispondiElimina
  2. Un libro che sembra davvero molto interessante da come ne parli. sarei curiosa di leggerlo

    RispondiElimina
  3. potrei consigliare questa lettura ad una mia carissima amica visto che è proprio il suo genere, vi ringrazio come sempre per i preziosi suggerimenti

    RispondiElimina
  4. Beh, Casanova ha sempre avuto il suo fascino! Chissà quanto mi prenderà questa sua nuova avventura!

    RispondiElimina