Libri

Non giurare sulla luna - 'Conosciamo i personaggi' [Blogtour]

16:17

Giorni fa vi abbiamo parlato di Non giurare sulla luna di Chiara Rametta, edito da Lettere Animate (per chi si fosse perso la recensione può leggerla qui).
Oggi, invece, in occasione del Blogtour, siamo state invitate a raccontarvi qualcosa in più sui personaggi del romanzo. Dunque eccovi quello che di loro noi abbiamo recepito e come ce li siamo immaginati noi o la scrittrice.




ANNABELLE DETTA ANY 

Lei è la protagonista, una nativa siciliana con legami londinesi che influenzano persino la scelta del suo nome. Mora, statura media e un carattere diffidente: i suoi rapporti con la famiglia non sono mai stati dei migliori con dei genitori separati e alquanto assenti dalla sua vita. Per non parlare del rapporto con i compagni, sempre beffardi nei suoi confronti. Ecco il motivo per cui Annabelle costruisce pian piano intorno a sé un muro di sfiducia e testardaggine nei confronti di chiunque, che in realtà nasconde solo una grande irrequietezza e fragilità.
Solo i suoi amici, Amelia e Simone, sono in grado di vedere oltre questo muro.
È quando il suo cuore si farà tentare dal bel verde smeraldo dello sguardo di un certo James che quello stesso muro inizierà a tremare.




GIACOMO  DETTO JAMES

Di origine londinese ma arrivato in Italia per studio. Alto, biondo, occhi verde smeraldo, profondi ed evocativi, nonché ricco. Cosa desiderare di più? Ciò che dimostra è di avere un carattere molto forte, di non vacillare per nessuna ragione. Ma è anche estremamente sensibile, forse anche a causa di una grande perdita che ha turbato il suo passato. Ãˆ un cultore d'arte, dunque non il tipico figlio di papà che ostenta il suo prestigio.
Gli piacciono le sfide e Annabelle diventa in parte questo per lui, perché è la prima ragazza autentica che riesce a destabilizzarlo soprattutto per il continuo rifiutarsi a lui.




SIMONE

Avete presente l'amico di sempre, quello che non esita a bussare immediatamente alla tua porta quando hai bisogno di aiuto? Ecco lui è Simone. Il ragazzo responsabile, approvato da qualunque genitore, quello che ha sempre in serbo un sorriso per te quando sei giù, quando non teme di affrontare lunghe giornate (e nottate) o lunghi viaggi per starti accanto in qualunque circostanza.
È l'amico in grado di rimetterti in piedi, di rimproverarti e donarti tutto l'affetto possibile pur di farti tornare a sorridere.
Ecco perché Annabelle lo ritiene la persona più cara al mondo, perché Simone c'è, sempre, anche quando nessun altro ci sarebbe.





AMELIA

All'amico saggio si affianca spesso l'amica totalmente svitata, lei è Amelia. È quell'amica che a volte è così tanto presa da shopping e vita mondana da non vedere altro a parte quello, è quindi abbastanza vanesia e schizzinosa. Tutta abiti rosa e lustrini. Ma è anche quella che per prima si accorge quando qualcosa sta cambiando in te, in meglio o in peggio che sia.




FRED

Si tratta dello zio di Amelia, che ospita i ragazzi nella sua casa a Verona per frequentare l'università.
Viene descritto come un uomo trasandato, che beve molto e si droga. Trascura la sua casa e la sua vita, ma per una ragione, ovvero perché non ha più un motivo per andare avanti dopo che sua moglie lo ha lasciato. Ãˆ in realtà un uomo che soffre e proprio per questo è in grado di capire i problemi altrui: è capace di ascoltare Annabelle quando si trova in difficoltà e in fondo, a modo suo, riesce anche a dispensare qualche consiglio.



TOMMASO

Giovane adolescente, proveniente da una ricca famiglia quasi assente per lui, alle prese con i bulli. Intelligente e loquace ma anche molto timido e incapace di reagire ai compagni violenti. Grazie al sostegno di Annabelle e James riuscirà a tirarsi fuori da questa brutta situazione, ma non prima di aver subito davvero tanto. 



Tutti questi bei tipi contribuiscono a dare vita a una storia, o una serie di storie, particolarmente intrecciate, serie e complesse. Dunque non perdetevi le prossime tappe del Blogtour e date un'occhiata alla nostra recensione se volete saperne di più!


You Might Also Like

6 commenti

  1. Wow, mi sono persa anche l'altro articolo..corro a leggerlo.. i personaggi sono superlativi... mi avete incuriosita parecchio come sempre ;)

    RispondiElimina
  2. è sempre un piacere leggervi e devo ammettere che questo blogtour è davvero intetessante

    RispondiElimina
  3. stavo aspettando di leggere la continuazione, ancora più interessante che brave

    RispondiElimina
  4. Questi personaggi mi intrigano molto é il genere di storie che adoro

    RispondiElimina
  5. davvero interessante, adoro questo tipo di storie un genere che adoro

    RispondiElimina
  6. un genere che adoro, un'altra lettura che terrò in considerazione per quest'estate.... grazie come sempre per i vostri preziosi suggerimenti

    RispondiElimina