Libri

Uno di noi sta mentendo - review

16:50

Chi ci segue sui social saprà già ciò che il libro Uno di noi sta mentendo di Karen M. McManus, edito da Mondadori, ha significato per noi nello scorso mese. Ci era stato chiesto dalla casa editrice di condividere la nostra lettura in tre step in modo inusuale con i nostri followers. E così ci siamo reinventate detective, insieme all'aiuto di nostro fratello, alla ricerca del colpevole della morte di Simon.
Perché, per chi non lo sapesse, il romanzo è incentrato sul caso di questo ragazzo diciassettenne che improvvisamente muore a scuola, durante l'ora di punizione, dopo aver bevuto un bicchiere d'acqua. Erano presenti quattro compagni di classe che subito vengono dichiarati colpevoli, dal momento che non si era trattato di un incidente ma di un omicidio: l'acqua di Simon era contaminata da olio di arachidi, a cui il ragazzo era allergico.

Prezzo cartaceo 15€ / Prezzo ebook 7,99€ per un totale di 295 pagine

Abbiamo così iniziato a leggere accuratamente ogni singola frase, per non perdere di vista neanche un indizio. E dovete sapere che è stato davvero difficile, perché il testo era fin troppo scorrevole e accattivante e la voglia di sapere di più sconfinata.
È stato, poi, altrettanto importante delineare i profili dei singoli sospettati e in un secondo momento anche le relazioni che intercorrevano tra loro: ecco perché abbiamo prima realizzato le schede di Simon, Bronwyn, Nate, Addy e Cooper e, poi, costruito da brave detective la nostra lavagna dei sospetti.










Per esprimere le nostre supposizioni ci siamo divertite davvero tanto anche a creare dei video brevi con qualche schetch divertente perché non riusciamo mai ad essere completamente serie in quello che facciamo.

Elaborazione ipotesi dell' 8 Marzo (lettura fino a pagina 90)



Elaborazione ipotesi dell' 15 Marzo (lettura fino a pagina 137)



 Elaborazione ipotesi dell' 22 Marzo (lettura fino a pagina 179)

Che dirvi? Ci abbiamo azzeccato? Ehm.. non proprio, ma forse soltanto perché la risoluzione era più a portata di mano di quanto pensassimo e ci siamo arrovellate pure troppo!
In ogni caso è stata sicuramente una lettura entusiasmante, motivo per cui ci siamo anche sfidati, insieme a nostro fratello, a chi lo finiva prima (naturalmente ha vinto la Blu!).

Unico suggerimento: non fatevi ingannare! Cercate di comprendere fino in fondo tutte le personalità e potrete arrivare alla soluzione da soli.
Ultimo suggerimento: leggetelo, ne vale la pena!

 Questi prodotti ci sono stati inviati a scopo valutativo. 
 Non percepiamo alcun compenso dalla casa editrice per la recensione, che è frutto della nostra esperienza e opinione personale.

You Might Also Like

5 commenti

  1. non conoscevo questo libro, adoro questo genere, che bella idea la vostra

    RispondiElimina
  2. Oddio.. mi hai messo una curiosità pazzesca :O
    Devo prenderlo a questo punto!

    RispondiElimina
  3. proprio il genere di libro che adoro, non posso proprio lasciarmelo scappare...mi hai troppo incuriosita

    RispondiElimina
  4. non avevo mai sentito questo libro ma sembra davvero forte devo proporlo in casa per passare il tempo in modo originale

    RispondiElimina
  5. Ciao! Io sono rimasta delusissima da questo libro e avrei davvero davvero davvero DAVVERO voluto amarlo ç.ç (trovi la mia recensione qui).
    Non so, questo mix di personaggi ultra-stereotipati, il prevedibilissimo colpo di scena finale, la latente banalizzazione della depressione e il fatto che l’omosessualità di uno dei personaggi faccia più scalpore della soluzione del mistero stesso non mi hanno convinto. Peccato! Non escludo di leggere la conclusione della serie, ma non saprei…
    Va detto che Bronwyn e Nate sono super dolciosi insieme *^*
    Rainy

    RispondiElimina