Libri

Il filo rosso del destino - recensione

15:10

Ci sono volte in cui le nostre scelte ci allontanano dal percorso che pensavamo di aver scelto per il resto della nostra vita. Ma in alcune occasioni è inevitabile giungere a cambiamenti che possono fare davvero molto male. Solo chi crede davvero nel destino riesce però a pensare che un obiettivo, per quanto non immediatamente, sarà comunque raggiunto dopo un breve o un lungo cammino.
La storia di Claudia e Michele corre lungo un filo, sottile e intricato, che è quello del destino. La loro relazione non è sopravvissuta ad una convivenza poco serena e le loro strade si sono inevitabilmente separate. Ma quando un legame è così forte da credere che quel filo rosso teso tra i due cuori non possa spezzarsi, allora riprovarci sembra la decisione più giusta da prendere.

Questo è la storia che Veronica Pettigiani ci racconta nel suo libro Il filo rosso del destino.

Prezzo Kindle €2,99


Come una storia d'amore che si rispetti la storia della Pettigiani ha i suoi bei momenti romantici con tanto di dichiarazione, che, per quanto scontati possano sembrare, sono indispensabili ai fini di un racconto verosimile.

Poi accadde una cosa per la quale non ero affatto preparata. Stavamo facendo l'amore e mentre mi accarezzava mi disse: "ti amo".
Io gli presi la testa e lo baciai. Non fui in grado di rispondere [..] Avrei voluto urlare, dirgli che anche io lo amavo, e da morire anche, ma non dissi niente. Dalla mia bocca non uscì nulla, se non il desiderio di baciarlo e di stringerlo ancora più forte.

Purtroppo i momenti critici sono sempre in agguato e l'idillio iniziale è necessariamente sottoposto a prove e pressioni. Per Claudia e Michele sarà l'occasione per capire se stessi e i propri desideri, evitando allo stesso tempo di continuare a convivere con la tristezza e il rammarico.

La caratteristica che più ci ha colpite nel racconto è la sua struttura ben congegnata: il punto di vista utilizzato nei capitoli non è quello di un singolo personaggio, ma entrambi i protagonisti hanno uno spazio per i loro pensieri e paure. Scoprire in questo modo la visione di entrambi sul loro rapporto è ciò che rende più verosimile e completa la loro vicenda, facilitando al lettore la comprensione e, perché no, consentendogli di farsi un'opinione.

In secondo luogo il tempo utilizzato per la narrazione è variabile: Claudia racconta i bei momenti passati con toni di nostalgia e tristezza:

Il fatto è che non ci fu da parte di nessuno dei due una scelta. Ci incontrammo e ci prendemmo per mano, semplicemente, come se fosse stata la cosa più naturale di questo mondo.
Le scelte implicano sempre razionalità e devo dire che tra di noi, soprattutto all'inizio, di razionalità non ci fu nemmeno l’ombra, nemmeno per sbaglio.
Forse se ci avessimo messo più testa e meno cuore il futuro sarebbe andato diversamente [...]
Che poi, ad un tratto, ti trovi davanti l’Amore e sei spiazzato, perché la testa non funziona più e tu ti sforzi, ma proprio non ne vuole sapere.
E allora ti lasci andare e deponi le armi.
Non c’è guerra quando incontri l’Amore.

Al contrario, Michele racconta il presente, il tempo in cui la loro relazione ha avuto un crollo e le loro vite si sono separate. Ma nelle sue parole è la speranza a far da padrona, nel tentativo di recuperare il precedente rapporto.

Dunque sarà il filo rosso del destino a consentire la loro riconciliazione o il rapporto non potrà mai più rinsaldarsi come un tempo? E così il destino proverà la sua forza o lascerà che le loro scelte determinino il loro futuro?

Consigliamo questa dolce lettura a chi cercasse qualcosa di leggero e dai toni romantici! A noi è piaciuta molto, anche se dobbiamo dire che avremmo preferito che fosse più lunga in modo tale che gli eventi si potessero sviluppare ulteriormente.
Ringraziamo, infine, la scrittrice per averci consentito di leggere e recensire il suo libro e per la sua pazienza nell'attendere il nostro riscontro.

You Might Also Like

5 commenti

  1. Bellissimo libro sicuramente interessante da come lo descrivi! Grazie per queste informazioni

    RispondiElimina
  2. Ciao👋 ragazze!😊 Mi piacciono i libri dai toni romantici, grazie per questa recensione.😊 Grazie anche per il follow, io vi seguivo già!😽 Buon sabato!💕

    RispondiElimina
  3. Questo libro sembra davvero interessante e quasi quasi ci faccio un pensierino nell'acquistarlo. Ottima recensione! :)

    RispondiElimina
  4. Questo secondo me è un libro bellissimo e romantico, lo devo leggere. Bella la trama ��

    RispondiElimina
  5. Sembra un libro davvero interessante. Lo descrivi così bene che mi vien voglia di leggerlo 😍

    RispondiElimina