Libri

La tomba di Erodoto - recensione

11:02

Sibari, una della colonie greche più antiche fondate sul nostro territorio italiano, ci ha lasciato preziose testimonianze di un passato che desta tutt'oggi uno straordinario interesse tra archeologi e studiosi di ogni dove.

E se si mettesse insieme il suo aspetto archeologico, il suo fascino attuale e un buon libro pieno di ricerche e mistero? Nasce così il romanzo di Domenico Marino, "La tomba di Erodoto", edito da Falco Editore.



La vicenda ruota intorno alla figura di Erodoto, noto storico del mondo greco, che si dice passò l'ultima parte della sua vita proprio a Sibari, dove poi morì. Un piccolo entourage costituito dalla responsabile del museo sibarita, Luciana, dal bigliettaio dell'area archeologica, Rocco, e una giovane archeologa entusiasta del suo lavoro, Paola, si occuperà così della ricerca, ormai abbandonata da tutti, del sito dell'ultima sepoltura dello storico. Tra indizi, opere d'arte, letteratura storica a disposizione, la ricerca diverrà sempre più impellente e accattivante, accrescendo di giorno in giorno la forza di volontà dei tre protagonisti.

Lo stile è molto scorrevole e il ritmo diventa sempre più incalzante man mano che ci si inoltra nella lettura.
Riguardo le tematiche, al di là dei rapporti umani trattati, si concentrano principalmente su aspetti archeologici, senza mai raggiungere toni elevati per specialisti del settore, ma permettendo a tutti di comprendere la disciplina e tutto ciò che la riguarda.
Emerge chiaramente chi sia, dunque, l'archeologo: non un contadino che scava nel suo orto nè un Indiana Jones alla ricerca di tesori perduti, ma uno studioso e ricercatore che tenta di ricostruire storia, società e cultura tramite i suoi ritrovamenti.




Un piccolo libro che racchiude una breve storia appassionante, da leggere tutta d'un fiato senza mai annoiarsi.
Non possiamo che consigliarlo a tutti!

You Might Also Like

5 commenti

  1. Da come lo descrivi sembra interesante, sono molto curiosa, mi piaciono i libri che ricercano la storia.

    RispondiElimina
  2. Adoro i libri a sfondo storico e culturale :) Sibari poi è un luogo incantevole, sarà sicuramente una preziosa risorsa per i professionisti e gli appassionati del settore!

    RispondiElimina
  3. adoro leggere storie particolari ,affascinanti e scorrevoli ,da come ne parli di sicuro mi piacerà

    RispondiElimina
  4. Sono molto curiosa, penso che lo leggerò anch'io

    RispondiElimina
  5. questo libo sono sicura che potrebbe piacere ad una mia carissima amica, grazie per la condivisione

    RispondiElimina