Libri

Le letture per gli "innamorati"

15:18

Se invitassimo un gruppo di amici ad entrare in una libreria e chiedessimo loro di scegliere il libro che più faccia pensare all'amore, la scelta di ciascuno di loro sarebbe assolutamente differente.
Questo accade dal momento che il nostro modo di essere, di pensare e di sentire suscita in noi sensazioni diverse di fronte ad uno stesso libro. Vi dico tutto questo perché, avvicinandosi il giorno di San Valentino, ogni lettore dovrebbe scegliere il libro più adatto a sé: io vorrei fare il tentativo di associare ad ogni tipologia di Amore un particolare tipo di lettore, o meglio una particolare emozione che si va cercando in un libro.

Amore romantico

1. Orgoglio e pregiudizio - Jane Austen



Si tratta della storia d'amore tra le più "complicate" della letteratura: due mondi opposti, due caratteri estranei l'uno all'altra, che non riescono proprio a trovare un punto di contatto. E poi, ad un tratto, il pregiudizio dell'uno si dissolve accanto all'orgoglio dell'altra e innamorarsi è l'unica possibilità.

Per chi ama il lieto fine e le ambientazioni in mondi passati.

2. Jane Eyre - Charlotte Brontë


Jane e la sua vita tormentata sfociano in ultimo in una storia bella e impossibile. Ma quando il cuore chiama e la rinuncia sembra troppo sofferta, tornare sui propri passi e riabbracciare il sentimento trascurato sembra inevitabile.

Per chi ama il lieto fine e non può fare a meno di rincorrerlo.

3. Amore e Psyche - Ovidio (recensione)


E se un dio si innamorasse di una semplice mortale e lo tenesse segreto? E se quel dio è proprio il dio dell'amore, che per un tiro di freccia errato avesse colpito se stesso? Così ha inizio il mito per il quale l'Anima e l'Amore, affrontando vari ostacoli, riescono a dimostrare cosa significa amare.

Per chi ama il lieto fine anche nei suoi toni mitologici.

4. Il bacio più breve della storia - Mathias Malzieu


Che sapore ha un bacio? Tutti i baci hanno uguale sapore? E un solo breve bacio potrà mai far innamorare qualcuno a tal punto da ricercare quelle labbra dappertutto a lungo? A Parigi questo e altro!

Per chi ama il lieto fine e tutte le sue avventure inevitabili.


Amore passionale
5. Twilight (ciclo) - Stephenie Meyer



La storia di vampiri più amata degli ultimi anni è questa: l'amore qui raccontato è un amore a 360 gradi, un amore fisico e psichico, un amore in cui la passione è bisogno incessante dell'altro, è necessità di poter vivere tutta la vita insieme.

Per chi ama il lieto fine e tutta la sua suspence intermedia.

6. Tutta colpa di New York (trilogia) - Cassandra Rocca (qui i link alle recensioni)


Quando la vita sentimentale di una persona sembra essere stata definita dal trascorrere degli anni e dai rapporti passati, tutto può succedere: che si incontri un uomo affascinante e famoso, che ci si innamori del proprio migliore amico o che si riscopra una vecchia fiamma!

Per chi ama il lieto fine e tutti i suoi momenti più difficili e più dolci.

Amore erotico 
7. Cinquanta sfumature (trilogia) - E. L. James


Penso non sia necessaria nessuna presentazione, ma per chi ancora non lo avesse letto spenderò due parole: non fatevi condizionare da tutte le review che leggete sui social, nè da ciò che vi dice la vostra migliore amica. La lettura è personale e un libro è adatto a chi ci si ritrova. Per quanto mi riguarda è una storia che ha molto potenziale e tematiche importanti, non sapute trattare interamente dalla scrittrice.

Per chi ama il lieto fine e i suoi toni più piccanti.

Amore malato
8. L'amore bugiardo - Gillian Flynn (recensione)



Credere di conoscere bene la propria moglie non è mai stata un'illusione così sbagliata e sapere che sia scomparsa all'improvviso e di essere accusato del suo omicidio non è certamente la scoperta più piacevole.

Per chi ama il lieto fine, anche nei suoi toni più drammatici, macabri e amari che lasciano in bocca.


9. Maschere di vetro e polvere - Jesa Aroma (recensione)


E se il proprio marito inizia a picchiarti e pedinarti quando vuoi liberarti di lui, perché non è più l'uomo che hai sposato? Quando credi di essere una donna libera e protetta dalle leggi di uno Stato che in realtà non ti tutela davvero?

Per chi ama il lieto fine, anche se nato da un risentimento e una vendetta che non possono dare davvero un senso di pace.

Amore/Amicizia 
10. L'amico ritrovato - Fred Uhlman



Le origini del sangue sono sempre state un problema: il sangue è motivo e fine di una lotta, sempre. Quando proprio per il sangue la tua amicizia viene compromessa, ma non puoi fare a meno di pensare che un amico è tale proprio senza legami di sangue, allora ti rendi conto che è quel principio ad essere sbagliato e che i sentimenti nascono al di là della tua condizione sociale.

Per chi ama il lieto fine, anche se questo si ottiene solo in via del tutto ideologica.

Amore incondizionato
11. La custode di mia sorella - Jodi Picoult



Si pensa spesso che l'amore incondizionato sia solo per un partner, ma in realtà esso nasce innanzitutto in un contesto familiare. Come in questo romanzo, dove il legame tra sorelle sarà minato dalle decisioni dei genitori, finché non si rivelerà in tutta la sua estensione.

Per chi ama il lieto fine a metà, dove situazioni drammatiche si risolvono ma la sorte continua a ridere beffarda delle restanti tragedie.

12. L'amore in un giorno di pioggia - Sarah Butler



Quale amore può essere più incondizionato di quello di un padre verso una figlia e viceversa? E se i due non si conoscessero e si incontrassero quasi per caso?

Per chi ama il lieto fine, in cui ogni tipo di sogno diventa realizzabile,

13. Come un fiore ribelle - Jamie Ford (recensione)



Una madre e un figlio avranno sempre un legame indissolubile l'uno con l'altra, anche quando il destino non permetterà loro di stare insieme.

Per chi ama il lieto fine e gli incontri possibili.

Amore tragico
14. Romeo e Giulietta - Shakespeare


La storia d'amore più tragica è di certo questa e nessuno la sconosce, anche se possibilmente non l'ha mai letta, come me!

Per chi ama il lieto fine anche se questo significa allo stesso tempo una fine tragica.


E voi che lettori siete? Che tipo di storia d'amore preferite?
Fatemi sapere cosa leggerete per questo mese degli "innamorati" e cosa già tra i precedenti libri avete già letto ;)

La Blu

You Might Also Like

6 commenti

  1. bellissima lista, io adoro leggere però purtroppo ultimamente non ho più tempo
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa selezione di libri!
    Ho adorato Orgoglio e Pregiudizio!

    Nuovo post sul mio blog!
    Se ti va ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Alcuni di questi libri sono i miei preferiti in assoluto, io amo alla follia Jane Auster e Charlotte Bronte!

    RispondiElimina
  4. la maggior parte dei libri li ho letti pure io *____*

    RispondiElimina
  5. Il bacio più breve della storia mi manca... ora son proprio curiosa di leggerlo

    RispondiElimina
  6. Orgoglio e Pregiudizio resta tra i miei preferiti, ma non disdegno nemmeno 50 Sfumature di Grigio... :P

    RispondiElimina