Libri

Dieci estati - recensione

15:00

Viola è una ragazza fin troppo riservata fino al punto da non riuscire a instaurare una relazione con gli altri, una ragazza che non conosce realmente le proprie abilità e non riesce a metterle in pratica. Diventa una donna incapace di amare davvero, o così pensa lei, perché, dopo aver amato un unico ragazzo per tutta la vita, si rende conto di essere solo piena di nostalgia e priva di ogni speranza per il futuro. Crede che lei e la sorella Stella, abbiamo ereditato la "malattia" della madre, ovvero la totale indifferenza e l'incapacità di amare davvero un uomo. Finché Stella si sposa e si innamora, infrangendo la sua totale indipendenza. A quel punto solo un evento straordinario potrà distogliere Viola dalla sua apatia.


Che dire? Quello che inizia come una storiella adolescenziale e priva di profonde tematiche, si rivela pian piano un romanzo ricco di spessore: si attraversano le problematiche di una ragazzina non apprezzata dai coetanei, con mille paure, che non riesce ad affrontare perché non riceve un sostegno dalla famiglia. Diventa presto una donna che può contare solo su se stessa e le delusioni e la mancanza di affetti non fanno che aggravare la situazione.

Quando il padre si è rifatto una famiglia, la madre vive nella sua apatia e la sorella è lontana, cosa potrebbe destare nuovi e puri sentimenti in Viola?
La vicenda è raccontata con molta precisione nell'indagare l'animo insicuro della protagonista attraverso dieci estati della sua vita, in seguito alle quali riuscirà a guardare se stessa in modo diverso. Ãˆ l'anima di Viola ad emergere tra le righe, è il suo cuore tormentato dalla fredda razionalità ad attraversare le pagine della sua vita.

Beh non resta che dirvi che la storia è davvero breve, ma narrata dalla scrittrice Giulia Menegatti in maniera scorrevole in meno di cinquanta pagine. Potete acquistarla qui a soli 0,99 €.

Ringraziamo ancora Nativi Digitali Edizioni per averci inviato questo bel racconto in collaborazione! Vi anticipiamo che seguiranno altre recensioni dello stesso editore, dunque continuate a seguirci!





Questo prodotto ci è stato inviato a scopo valutativo. 
Non percepiamo alcun compenso dall'azienda per la recensione, che è frutto della nostra esperienza e opinione personale.

You Might Also Like

4 commenti

  1. adoro le short stories, me lo scarico subito visto che mi aspettano 6 ore di autobus a breve, cerco un modo piacevole per impiegare il tempo :D Baci
    R

    RispondiElimina
  2. Lettura interessante e sicuramente piacevole, seguo sempre i tuoi consigli e devo dire che siamo in linea!

    RispondiElimina
  3. mi sembra molto interessante, lo scarico immediatamente

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono molto le storie di questo tipo.
    Seguirò il tuo consiglio :)

    RispondiElimina