Bellezza e cura di sé

Evento Antos a Catania

15:47

L'azienda piemontese Antos, che produce cosmetici con estratti di erbe e prodotti naturali, ha raggiunto anche la nostra Sicilia! Come? Attraverso un evento che ha coinvolto clienti, blogger e curiosi all'interno del negozio catanese Bio Make Up Shop.


Abbiamo partecipato alla creazione della crema anticellulite, della crema idratante e di uno scrub per le mani.

CREMA ANTICELLULITE (versione con alga)

Inizialmente Gianluca, "l'inviato speciale" di Antos, ha versato dell'acqua depurata (prodotta in azienda) all'interno di una pentola portandola ad ebollizione.
Nel frattempo ha preparato la parte grassa della crema con sostanze cerose:
- Olivem derivato dall'olio di oliva;
- Gliceryn ricavato dalla glicerina: serve a dare consistenza alla crema e per far si che il prodotto steso sul viso permetta il permanere dell'umidità dell'epidermide per favorire il drenaggio;
Alcol Cetilstearilico: permette di aumentare il potere idratante delle creme e di rimanere più a lungo sulla pelle.


Dopo è passato alla pesatura della parte oleosa: è stato usato l'olio di mandorle, che dà consistenza alla crema, permette la scorrevolezza di questa e  veicola i principi attivi. Ha proprietà emollienti e idratanti ed elasticizza la pelle.
Gli estratti utilizzati principalmente dall'azienda sono la centella, l'edera, l'ippocastano e la quercia.


Come un po' tutti sanno l'olio e l'acqua non si miscelano facilmente, è necessario quindi usare il turbo emulsore, che girando molto forte permette di unire il composto.

Dopodiché bisogna lasciare tutto a raffreddare, dal momento che è possibile aggiungere oli e principi attivi solo in questa condizione, altrimenti a caldo si rovinano. Bisogna anche continuare a mescolare mentre si raffredda, in modo da dare consistenza alla crema. Appena il composto raggiunge i 40° circa si aggiungono gli oli.


Ci è stato chiesto di scegliere gli oli essenziali per la profumazione della crema: la decisione finale è stata per la Lavanda (ha prevalso la nostra idea ;) ).

Ecco così pronta la nostra cremina personalizzata! E' simile al prodotto venduto, che noi avevamo già acquistato in passato, ma nella versione senza l'alga.


Ciò che distingue la crema in vendita da quella creata quel pomeriggio è l'assenza di conservanti, difatti è stato consigliato l'immediato uso dei campioncini ricevuti alla fine!

CREMA IDRATANTE

Si tratta di una crema idratante leggera adatta alle pelli giovani.

Il procedimento era molto simile alla crema anticellulite: la parte grassa utilizzata è maggiore, dal momento che la crema deve essere più compatta per idratare la pelle.
Cambia pure la percentuale degli altri ingredienti: l'olio deve nutrire la pelle senza lucidarla, quindi non bisogna alzare troppo la percentuale di oli. Sono stati scelti l'olio di nocciolo d'albicocca, quello di macadamia e di jojoba, oli nutrienti che non creano imperfezioni, nutrono la pelle in profondità senza appesantirla e occludere i pori.
Viene aggiunto anche il Tocoferolo, ovvero la vitamina E, che aiuta a preservare l'olio

Le fragranze scelte a maggioranza, in questo caso, sono state cocco e vaniglia.


E anche la seconda crema è stata creata! Ci è stata consegnata in un apposito tubetto chiuso direttamente da Gianluca con un attrezzo davvero carino!



Noi l'abbiamo già testata e ne siamo rimaste soddisfatte, poiché è una crema adatta alle pelli miste, come la nostra, dal momento che idrata la pelle ma si asciuga in fretta.

SCRUB MANI

Per ultimo Gianluca ha prodotto uno scrub per le mani.

Dapprima abbiamo applicato sulle mani del tonico alla camomilla; poi semplicemente aggiungendo alla crema idratante della polvere di nocciole è stato creato il nostro scrub. Le nostre mani sono diventate così molto morbide!




Chi ne faceva richiesta aveva pure la possibilità di provare uno scrub viso: noi abbiamo rinunciato a quest'ultima esperienza dal momento che eravamo truccate.


Prima di andare via abbiamo acquistato il sapone liquido alla propoli, che abbiamo appena iniziato a utilizzare per il viso. Quel pomeriggio acquistando un prodotto Antos si riceveva una crema mani Ylang Ylang, di cui abbiamo ricevuto due campioni grazie la gentilezza del proprietario.


E' stata un'esperienza davvero unica, poiché abbiamo potuto osservare e testare in modo immediato i prodotti Antos. Abbiamo avuto modo di conoscere non solo i procedimenti che stanno dietro ai prodotti finiti che acquistiamo, ma anche di arricchirci di nuove conoscenze riguardanti il mondo della cosmetica!

Ringraziamo, dunque, Antos per la bella esperienza proposta anche sul nostro territorio e il Bio Make Up Shop per aver ospitato l'azienda dando a tutti questa opportunità!
Ringraziamo anche la nostra amica Ilaria che ha scattato per noi la maggior parte di queste foto!

PS: Abbiamo dimenticato di scattare una foto insieme a "Gianluca Antos" e alla dolce Giovanna del blog beyourselfandlivefashion, che abbiamo conosciuto finalmente di presenza :)

You Might Also Like

14 commenti

  1. che bella questa esperienza, non ho mai visto come si crea una crema, molto interessante
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Che bella esperienza ragazze, grazie per averla condivisa e soprattutto per avermi taggata, ci tenevo tanto. Purtroppo dato il periodo non ho potuto partecipare, spero di poter esserci ai prossimi eventi.
    Un bacio e grazie ancora.

    P.s.: se andate alle ciminiere il prossimo week fatemi sapere, non potrò esserci perchè sono fuori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per averlo letto con interesse, speriamo di poterci incontrare ad un evento futuro ;) Riguardo il BioExpo abbiamo saputo che è stato rimandato ad Ottobre, quindi magari avrai la possibilità di andare. Un bacio a te e buona giornata!

      Elimina
  3. Che bell'esperienza hai provato ,so cosa significa preaparasi i cosmetici,oltre la qualità ci si diverte tanto a prepararseli da se!

    RispondiElimina
  4. Che bella esperienza, mi sembra molto interessante assistere alla creazione di un prodotto cosmetico. So che ripeteranno questo incontro anche a Milano, peccato però che non potrò parteciparvi. Peccato, sarà per una prossima volta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato!Se capiterà in futuro vai perchè ne vale la pena ;)

      Elimina
  5. È stato davvero un piacere conoscervi! Spero di incontrarvi presto :*

    RispondiElimina
  6. Ahhh Antos... e chi non la conosce?!?
    Gian Luca è un grande :D
    Hanno dei prodotti validissimi ma purtroppo non sono ancora andata ad un loro evento.. spero di andarci prima o poi!

    RispondiElimina
  7. Wow.. Avrei voluto esserci :( sicuramente una bella esperienza vedere dal vivo come creano i prodotti!

    RispondiElimina
  8. che bella questa esperienza, complimenti anche per le foto siete state bravissime

    RispondiElimina
  9. Che peccato non esserci stata! Un'esperienza molto coinvolgente ;)

    RispondiElimina