Curiosità

"Indiscrete domande letterarie": booktag

16:10

Eccomi di nuovo alle prese con un altro booktag che fa per me (Sono la Blu, ovviamente xD).

Ne sono venuta a conoscenza tramite Caterina e il suo blog "L'apprendista libraia" ;) Mi ha subito incuriosita e ho deciso di rispondere alle domande proposte. Come ha ben detto Caterina, questo potrebbe essere un modo simpatico e diverso per conoscerci meglio e per farci conoscere dai nostri lettori :)





Allora diamo il via alle domande ;)


1) Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?

Sicuramente quando vado in libreria o trovo nuovi romanzi sul web la prima cosa che devo necessariamente fare è leggerne la trama; cerco raramente le recensioni, solo se non riesco a capire esattamente se il libro possa piacermi o meno.


2) Dove compri i libri: in libreria o online?

Un tempo compravo esclusivamente in libreria, ormai da qualche anno però se non riesco ad andare fisicamente preferisco acquistare online
 

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?

Assolutamente no! xD Naturalmente ho una scorta ben nutrita di romanzi in casa, non posso assolutamente restare senza xD


4) Di solito quando leggi?

Di solito leggo la sera, ma capita talvolta che dedichi qualche ora alla lettura anche nel pomeriggio :)



5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?

No il numero di pagine non mi preoccupa affatto



6) Genere preferito?

Ehm..non credo di avere un particolare gusto per un unico genere, mi piacciono ugualmente quasi tutti i generi (niente horror per me xD)



7) Hai un autore preferito?

Khaled Hosseini sempre nel mio cuore *-*



8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?

Sin da piccola, suppongo all'incirca all'età di 9/10 anni



9) Presti libri?

Si, ma solo a coloro di cui mi fido davvero e sempre dietro mille raccomandazioni xD



10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?

Uno alla volta, talvolta ne lascio in stand-by per dare la priorità ad un altro per il quale mi do certe scadenze ;)



11) I tuoi amici/famigliari leggono?

Si devo dire che è quasi un'abitudine tramandata nella mia famiglia :)



12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?

Dipende..potrei essere così avida di finirne uno da metterci anche pochissimi giorni :P



13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?

Si :3 Lo faccio sempre xD E' illegale essere curiosi delle letture altrui? xD



14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?

Per favore no!! Come farei a sceglierne uno?!?!! Probabilmente prenderei Mille splendidi soli ma..e gli altri?? :(



15) Perché ti piace leggere?

Perché leggere è cultura che apre la mente e gli occhi, perché leggere è vivere <3



16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?

Raramente leggo libri prestati perché poi vorrei poterlo tenere :P



17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?

Le lettere di Epicuro O.o Mi era stato regalato dal mio prof di letteratura greca e latina e nonostante tutti i miei sforzi non sono mai riuscita a leggerlo interamente :/



18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro? Si ho comprato tanti libri per la loro copertina: mi affascinano quelli con bei paesaggi e bei colori. E' anche vero però che è la trama a convincermi alla fine



19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?

Amo la Garzanti perché solitamente pubblica bei romanzi nuovi, la Newton Compton la scelgo per i classici



20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?

Li porto ovunque senta il bisogno di avere un libro con me (tra le mie mani è comunque "al sicuro" :P)



21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?

In realtà ne ho apprezzati molti, come ad esempio "Come un fiore ribelle", regalo di una cara amica, e "L'amore bugiardo", regalo del mio ragazzo :)



22) Come scegli un libro da regalare?

E' un'impresa davvero difficile: credo sia meglio guardare alla personalità della persona a cui si voglia fare un regalo simile, ma sono certa che sono anche le nostre personali preferenze a condizionarci



23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?

Ovviamente secondo un criterio, che principalmente è costituito dal mettere in prima fila i miei libri preferiti ordinandoli poi per altezza e colore. Quando posso metto insieme anche quelli della stessa casa editrice o autore :P



24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?

Le leggo anche se devo ammettere che se sono troppo lunghe le leggo superficialmente xD



25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?

Dipende anche in questo caso: leggo le informazioni che mi interessano e mi colpiscono. Mi piace saperne di più se si tratta di curiosità piacevoli o significative :)


Chiunque volesse partecipare al tag è invitato a farlo :) Vorrei tanto sapere anche di voi :) Spero che questo articolo non vi abbia annoiato e che anzi vi abbia un po' divertito :D


Buona serata

la Blu

You Might Also Like

15 commenti

  1. A me ha decisamente divertita!:)
    Io però amo molto l'horror (soft, non quello "sanguinolento"), e difficilmente presto un libro, o comunque lo faccio a malincuore e rimanendo in ansia tutto il tempo!!!

    Le prefazioni, poi, spesso le salto!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? A me no xD Ma la tua ansia per un libro prestato la provo anch'io e la sto provando tuttora dal momento che ho prestato dei libri ad un'amica :/

      Elimina
  2. Bellissime risposte!!! È stato un piacere conoscerti un po di più ☺️

    RispondiElimina
  3. Bel tag, mi è piaciuto leggere le risposte.

    RispondiElimina
  4. Devo dire che abbiamo molto in comune per quanto riguarda i libri :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Tipo? Mi piace sapere che ci sono persone come me :3

      Elimina
  5. Bellissimo tag devo dire, per me che amo tanto leggere!
    Io pero' ho un difetto: non riesco a prestare i miei libri, l' ho fatto solo una volta ed ho avuto un male quasi fisico finche' non e' tornato a casetta sano e salvo. Amo diversi generi, ne compro sempre a volonta' nonostante il tempo per leggere sia poco, ma mi piace averne sempre una nutrita scorta ad attendermi :-)

    RispondiElimina
  6. complimenti cara per questo tuo post, il tag è davvero carino, così ti ho conosciuta di più.

    RispondiElimina
  7. bello questo post, io a differenza tua adoro i libri horror.... non mi spaventa nulla! :)

    RispondiElimina
  8. carino questo booktag...quasi quasi partecipo...io adoro coelho!!!

    RispondiElimina
  9. simpatico questo tag, anche io negli ultimi anni leggo molti ebooks e meno cartacei!

    RispondiElimina