Film

The importance of being Earnest

13:05

Una delle più straordinarie e ingegnose opere di Oscar Wilde è certamente la nota commedia "The importance of being Earnest".
Abbiamo deciso di mantenere il titolo originale dal momento che la resa in italiano risulta un po' complicata per il gioco di parole presente in esso: Earnest, infatti, in inglese è certamente un nome proprio di persona ma è anche un aggettivo dal significato di onesto (si potrebbe tradurre come Franco per avere questo duplice significato anche in italiano). Su questo infatti è incentrato il tema principale dell'intera opera.



Jack, giovane gentiluomo di campagna, per fuggire la noiosa vita lì, trascorre del tempo nella città di Londra fingendo di andare in visita allo spericolato fratello Earnest. Qui si invaghisce della giovane Gwendolyn, cugina del suo compare Algernoon, e vorrebbe chiederla in sposa. Ma la madre di lei, Augusta, rifiuta questa proposta dal momento che Jack aveva acquistato il suo titolo nobiliare, essendo difatti un trovatello. Crollato il suo sogno d'amore Jack decide di cancellare per sempre la sua falsa identità per tornare in campagna: dichiara dunque che il fratello sia morto. Nel frattempo, però, Algernoon decide di far visita all'amico in campagna scoprendone la vera identità e innamorandosi della pupilla di lui, Cecily, alla quale si presenta con il nome di Earnest. Quando tutti i personaggi si incontreranno insieme alla tenuta di campagna, la situazione diverrà complicata e nessuno sarà più chi era un tempo...




Essendo una commedia, scritta come testo teatrale potrebbe apparire di difficile lettura: in realtà, scelta la giusta traduzione risulta essere molto scorrevole e piacevole allo stesso tempo. Tra l'altro è persino molto breve, della lunghezza di 3 atti.

Tutta la commedia è costruita su un contro-senso: Algernoon e Jack fingono entrambi di chiamarsi Ernesto, dimostrando di essere bugiardi al contrario di quanto il nome significhi. Allo stesso tempo la contraddizione sta nell'apparente romanticismo puro delle donne, che di fatto appaiono in realtà come persone del tutto superficiali e volubili (il loro amore per gli uomini in fondo si riduce ad un amore per un nome, che esprime loro fiducia).

Si tratta, dunque, di una critica, velata dalla comicità delle scene, rivolta da Wilde alla ipocrita società del suo tempo, in cui domina solo superficialità, vacuità e atteggiamenti di sola facciata che poi si riducono a mera falsità.
Mettere insieme ironia e comicità dà vita ad una vivace commedia ben riuscita con tratti di profonda serietà appositamente celati.

Vi consigliamo innanzitutto di guardare il film (di cui vi lasciamo il trailer inglese, purtroppo non esiste in italiano su YouTube) ma potreste anche provare a leggere la commedia perché è davvero divertente e molto scorrevole.




Vi lasciamo con un aforisma molto simpatico tratto proprio dalla commedia:

"Nelle questioni di grande importanza è lo stile, non la sincerità, quello che conta."

You Might Also Like

16 commenti

  1. non consocevo questo libro, devo dire che mi hai molto incuriosita devo proprio leggerlo

    RispondiElimina
  2. bella recensione, uno di quei libri che bisogna almeno leggere almeno una volta! Grazie del consiglio!

    RispondiElimina
  3. Che bello questo libro, me lo segno subito mi hai incuriosito

    RispondiElimina
  4. l'ho letto e mi è piaciuto da morire!

    RispondiElimina
  5. confesso di non aver mail letto il libro se pur conoscendo la commedia e di non aver visto il film..ma devo rimediare!

    RispondiElimina
  6. forse mi guarderò il film ,grazie per il consiglio

    RispondiElimina
  7. L'importanza di chiamarsi ernesto...un libro che rimane nel cuore...bello anche il film!

    RispondiElimina