Curiosità

Immaginando i vampiri

15:12

Halloween ormai sta prendendo il sopravvento nella nostra cultura proponendoci delle figure leggendarie sempre più all'ordine del giorno.
Quest'anno vorremo parlarvi della figura del "vampiro", dal momento che è stata sfruttata in molteplici sfaccettature, tra film, libri e cartoni animati.

Partiamo dall'origine della parola: dal serbo Ð²Ð°Ð¼Ð¿Ð¸Ñ€ (pronuncia vampir) e dal russo Ð£Ð¿Ð¸Ñ€ÑŒ (pronuncia Upir') si definiva un essere chimerico che secondo la leggenda usciva dalle tombe per succhiare il sangue alle persone.
Per tutti il modello originario è rappresentato dal famoso conte Dracula, il cui romanzo di Stoker prende ispirazione dalla figura storica di Vlad III di Valacchia, il cui patronimico era Dracula. Originario della Romania visse nel XV secolo e venne soprannominato Vlad Tepes, ovvero Vlad l'impalatore a causa della sua pratica di impalare i suoi nemici lasciandoli così nel suo giardino (era conosciuto come un uomo sanguinario).


 


Stoker ce lo presenta nel suo romanzo come un vecchio molto alto e con lunghi baffi bianchi; orecchie pallide e appuntite; peli sui palmi delle mani e unghie lunghe, strette e appuntite. Poteva trasformarsi in pipistrello o dissolversi a suo piacimento, ma la sua immagine non veniva riflessa dagli specchi. I suoi punti deboli erano i simboli sacri, cristiani e pagani, acqua santa, aglio e croci, paletti di legno, la luce del sole, annegamento, acqua corrente, decapitazione,  e morso di lupo mannaro.


Nel 1994 poi viene proposta una nuova immagine del vampiro, che da mostro si trasforma in un bel giovane: si tratta del film "Intervista col vampiro" dove i due succhiasangue sono interpretati da Brad Pitt e Tom Cruise. Non abbiamo mai visto questo film, quindi non possiamo darvi indicazioni riguardo le caratteristiche: la cosa importante è che con esso cambia la visione di questa figura.

Ma l'esplosione della "moda del vampiro", in effetti, ha inizio nel 2008 con la saga di Twilight e la sua schiera di bellocci ormai lontani dall'orribile Dracula. 




Tra loro non cambia soltanto l'aspetto ma anche lo stile di vita: innanzitutto si definiscono "vegetariani" dal momento che si cibano solo di sangue animale; possono specchiarsi tranquillamente e non hanno conseguenze negative a causa di aglio, croci, paletti o acqua santa; non vivono in bare o posti oscuri (anzi la loro casa è il top dell'ingegneria moderna con superfici luminose e ricche di vetrate! xD); il sole non causa la morte ma rende brillante la loro pelle (elemento oggetto di continua parodia); si confondono tra la gente abitandosi ai loro costumi; muoiono solo decapitandoli e dandogli fuoco successivamente; per ultimo sono anche veloci.

Ogni membro della famiglia Cullen protagonista possiede inoltre una particolare capacità come leggere nel pensiero (Edward), prevedere il futuro (Alice), controllare le emozioni (Jasper)...

Dal 2009 prendono le redini altri vampiri "moderni" nel film The Vampire diaries. In realtà il film trae origine dal libro di Lisa J Smith "Il diario del vampiro", anche se il corso del film devierà completamente da quello del romanzo. In generale le caratteristiche della figura del vampiro rimangono invariate.

Innanzitutto i primi vampiri sono gli Originali, creati da un incantesimo, immortali la cui morte può avvenire solo con un paletto di legno ricavato da una quercia bianca. Da loro vengono creati tutti gli altri vampiri attraverso un morso. La famiglia protagonista è la famiglia Salvatore ( Damon e Stefan *-*), affiancata da una schiera di personaggi che gira intorno ad essa.





Fisicamente i vampiri sono bellissimi (affascinanti, meravigliosi, stupendi....insomma ci siamo capite xD), riescono ad ipnotizzare le persone con lo sguardo costringendoli spesso a fare qualcosa o dimenticarla; soffrono a causa della verbena con la quale possono essere anche uccisi, così come da un semplice paletto di legno se conficcato nel cuore o dal morso di un licantropo; bruciano al sole a meno che non indossino un anello, o gioielli in genere, di lapislazzuli creato dalle streghe che li protegga dai raggi solari; sono molto veloci e forti ed hanno emozioni amplificate rispetto agli uomini; non possono entrare nelle case altrui se non su invito del proprietario; devono nutrirsi necessariamente di sangue, umano o animale, altrimenti rischiano la mummificazione.


Ultimo tra i film da noi visti sull'argomento vi è Dark Shadows, per intenderci il vampiro interpretato da Johnny Depp nel 2012




Il vampiro Barnabas questa volta viene trasformato per una vendetta ed è costretto a rimanere chiuso in una tomba per 196 anni.
Naturalmente la scelta di Tim Burton, il regista, non poteva che essere più orientata più verso l'antico piuttosto che il moderno: il suo è un vampiro "antico", estremamente pallido ( per non dire proprio bianco!) e con cerchi scuri intorno agli occhi, ha unghie molto lunghe, dorme appeso come un pipistrello, la sua immagine non viene riflessa dallo specchio ( in una scena mentre si lava i denti, lo specchio riflette solo lo spazzolino in movimento xD ) e non può esporsi alla luce del sole. Non è il vampiro belloccio moderno, ma certamente è un nuovo tipo che solamente la stravaganza di Johnny Depp riesce interpretare.


Cambiando categoria e parlando di film di animazione, nello stesso anno è stato presentato Hotel Transylvania, che guarda da una diversa prospettiva questa tematica: il vampiro Dracula costruisce un hotel-rifugio per mostri, dal momento che questi hanno paura degli uomini, e così la situazione si ribalta.
La vita tranquilla dei mostri viene infranta dall'arrivo di un ragazzo che si innamora della figlia di lui, il quale riuscirà a trasformare il carattere del vampiro, portandolo a riconsiderare gli esseri umani.
Drac è un vampiro classico e non, col tipico abbigliamento del suo antenato stokeriano, brucia alla luce del sole, si trasforma in pipistrello, ipnotizza con lo sguardo, ma non è pallido. E in fondo è più "umano" di quanto dia a vedere.



Una delle cose che ci è piaciuta molto è stata la canzoncina finale, molto simpatica :)

 
                                  


Abbiamo appena saputo che proprio quest'anno nel giorno di Halloween uscirà un nuovo film nelle sale, intitolato Dracula untold...chissà cosa si saranno inventati questa volta (Qui potete trovare il trailer http://www.youtube.com/watch?v=bqS7OkNCBh8 )


Buon Halloween a tutti :)


PS : Se volete conoscere le origini della festa di halloween, leggete il nostro articolo qui





You Might Also Like

29 commenti

  1. io adoro il miticfo Jonny Depp nei panni di un vampiro... ma anche la saga Twilight non è staat male *_*

    RispondiElimina
  2. Ciao adoro Vampire Diaries...questi vampiri mi affascinano molto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una delle nostre serie preferita, ma purtroppo non abbiamo avuto il tempo di vedere l'ultima stagione =(

      Elimina
  3. io non festeggio Halloween ma mi piace vedere tutto quello che preparano gli altri ed ovviamente ho seguito senza ritegno la saga di Twilight!!!!!

    RispondiElimina
  4. Una dei miei esami all'università è stato proprio sul personaggio di Dracula nella letteratura e mai avrei pensato che diventasse un personaggio sempre più trasformato negli anni attraverso il cinema. Dracula di Stoker è ovviamente quello che preferisco in assoluto

    RispondiElimina
  5. pure a me i vampiri mi affascinano ma soprattutto devo dire che mi intrigano tantissimo!

    RispondiElimina
  6. Che articoli sempre interessanti! C'è da dire che i vampiri mi hanno sempre affascinata, e ho letto un mare di cose sull'argomento, e ho apprezzato tantissimo anche l'articolo sulle origini della festa di Halloween :) adoro anche il film hotel transylvania, aspetto che la mia amica torni dal cinema per dirvi qualcosa in più su dracula untold :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo felici che ti siano piaciuti i nostri articoli =D Facci sapere riguardo questo nuovo film ;)

      Elimina
  7. Jonny Deep è uno dei miei attori preferiti e sono un appassionata anche della saga twilight

    RispondiElimina
  8. bellissimo il tuo post, adoro i vampiri eleggerti mi ha fatto un pò sorridere e un pò sognare....

    RispondiElimina
  9. Interessante scoprire come la figura del vampiro si sia evoluta nel tempo...io ero ferma a Brad Pitt :o

    RispondiElimina
  10. Che articolo interessante che ho letto con piacere, seguendo le varie evoluzioni vampiresche :-) Figura sempre molto affascinante, devo ammettere.

    RispondiElimina
  11. articolo molto interessante... ho amato tantissimo tutta la saga di Twilight, i libri me li sono divorati in una settimana..

    RispondiElimina
  12. Articolo molto interessante, complimenti! I miei vampiri preferiti restano i fratelli Salvatore, sono meravigliosi!
    Ti seguo con piacere, hai un blog delizioso. Ti aspetto nel mio, un bacio :) http://theworldofreviewsweb.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. ahahahahah che carino questo articolo sui vampiri! Li hai inseriti proprio tutti :D

    RispondiElimina
  14. Adoro i vampiri. Mi piace questo articolo

    RispondiElimina
  15. Quanti mostriiii nella fantasia!
    li ho visti tutti i film e i cartoni che hai citato!
    Complimenti!
    Bacione
    LA Fra

    RispondiElimina
  16. Ma che belli questi post a tema!!! vi prego fatene ancora :) ps. io come vampiro voto Gary Oldman in Dracula, naturalmente la versione capello lungo, tuba e occhialini <3

    RispondiElimina