Cinema

Memorie di una geisha

15:30

“...Non è per una geisha desiderare. Non è per una geisha provare sentimenti. La geisha è un'artista del mondo, che fluttua, danza, canta, vi intrattiene. Tutto quello che volete. Il resto è ombra. Il resto è segreto.” 




Ho appena finito di leggere questo bel romanzo "Memorie di una geisha" e devo dire che è stato molto interessante. Prima di adesso non conoscevo esattamente cosa si intendesse con questo termine e quel poco che sapevo mi aveva spinto verso un'idea del tutto distorta rispetto alla realtà.

Così voglio iniziare proprio dall'etimologia del nome che rende già di per sé molto chiaro il valore di queste donne: il termine geisha è formato da due kanji (caratteri cinesi usati nella scrittura giapponese) sha = persona e gei = arte, dunque una persona esperta delle arti del canto, della danza e delle buone maniere. Ormai tale figura è considerata esclusivamente femminile, ma un tempo (XVII secolo) erano soprattutto gli uomini (taikomochi) ad essere chiamati in tal modo e ad intrattenere la gente grazie alle loro capacità.

Questo, però, non deve indurre a credere che la figura della geisha sia assimilabile ad una prostituta, come più volte accade nel sentire parlare di queste donne giapponesi. La realtà è ben diversa, come dunque Arthur Golden ha ben sottolineato nel suo romanzo.

La storia si concentra sulla vita disagiata di una ragazzina di nome Chiyo, che all'età di soli 9 anni viene strappata alla famiglia, insieme alla sorella, per essere portata nella città di Gion in un'okiya (una casa per geishe), a differenza della sorella che sarà destinata a diventare una prostituta finché non si darà alla fuga. Dapprima l'esistenza della giovane sarà tormentata dalla terribile Hatsumomo, unica geisha dell'okiya Nitta, che non esitava a trovare ogni mezzo per liberarsi di ogni qualsiasi rivale. E proprio a causa di questa donna, Chiyo sembra essere destinata a rimanere una serva per il resto della vita. Ma l'incontro con un uomo, il "Presidente", le dona lo spirito giusto per prendere la propria vita seriamente nelle proprie mani e provare in tutti i modi a completare il suo apprendistato.
Grazie all'aiuto di un'altra famosa geisha di Gion, Mameha, la ragazzina acquisterà sempre più fiducia in sé stessa e nelle proprie capacità fino a diventare una geisha di successo, assumendo il nome di Sayuri. All'arrivo della Guerra, però, sembra non esserci più spazio per le geishe e così ancora una volta il cammino di Sayuri verrà deviato con inaspettati sviluppi alla fine della vicenda.

La vita di Chiyo è continuamente colpita da imprevisti che spesso diventano difficoltà apparentemente insormontabili, ma queste sono le parole che l'ormai saggia Sayuri narratrice esprime in proposito:

"Le avversità assomigliano a un forte vento, che non soltanto ci tiene lontani dai luoghi in cui altrimenti saremmo potuti andare, ma ci strappa anche di dosso tutto il superfluo cosicché in seguito ci vediamo come realmente siamo, e non come ci piacerebbe essere."

E' così dunque che Chiyo riesce ad accettare la vita che il destino ha predisposto per lei e a sfruttarla al meglio per trarne la propria felicità, data dalla possibilità di partecipare a quante più feste possibili per poter incontrare il Presidente.


Emerge, spesso l'idea del destino in questa romanzo, ed è sempre intesa nel senso della ineluttabilità, dell'impossibilità di tirarsene fuori: come quando Chiyo tenta di fuggire da Gion insieme alla sorella invano o quando si rende conto che il Presidente è parte del suo destino da molto tempo. E così, anche quando qualcosa devia il precedente percorso della sua vita, Sayuri si rende conto che è sempre il destino ad aver progettando questo per un fine che deve ancora rivelarsi:

"Conduciamo la nostra esistenza come acqua che scende lungo una collina, andando più o meno in un'unica direzione finché non urtiamo contro qualcosa che ci costringe a trovare un nuovo corso"

Ciò che mi ha affascinato molto è la lunga serie di cure che una geisha deve avere per presentarsi come una donna esteticamente bella e attraente, ma al contempo forte di spirito da saper intrattenere un uomo: il trucco del viso è caratterizzato da un pesante cerone bianco, lunga linea di eyeliner nero e bocca segnata da un rosso molto acceso; i capelli sono tenuti sempre legati con acconciature particolarmente elaborate e variabili in base alle diverse fasi di apprendistato; devono sempre indossare dei kimono di colori tenui e sempre legati alla stagione di riferimento, evitando, dunque, qualsiasi tono acceso che possa farle scambiare per una prostituta; deve sempre curare le proprie mani con creme per mantenerle morbide; la sua figura deve essere sempre snella per conferire sensualità e leggiadria al proprio corpo.





Lo scrittore Arthur Golden sostiene che il suo romanzo si frutto di immaginazione, sebbene abbia ricevuto notevoli informazioni sulla vita delle geishe degli anni 30 e 40 da diverse ricerche e dalle rivelazioni di una nota geisha Mineko Iwasaki. Più volte lo scrittore menziona la donna tra i suoi ringraziamenti e nelle varie interviste, infrangendo, secondo quanto si dice, il patto stabilito con la geisha di non rivelare il suo nome, dal momento che il mondo a cui lei era legata è un mondo che deve essere celato nel mistero e nel silenzio. Ma proprio Mineko l'anno scorso ha pubblicato un romanzo, che è piuttosto un diario, dove racconta la propria biografia forse nel tentativo di smentire alcune grosse imperfezioni di Golden: a parer suo tra le righe del romanzo emerge più che altro la figura di una geisha come prostituta, soprattutto nella descrizione della perdita della verginità di Sayuri come fosse una vendita all'asta del corpo della ragazzina.
A questo punto sono davvero curiosa di leggere le pagine scritte dalla vera geisha per capire fin dove gli errori dello scrittore si sono spinti...e sarà un'altra rivelazione :)

Se non lo sapete già del libro esiste anche un film uscito nel 2005...io ancora non l'ho visto, ma lo farò presto e magari vi farò conoscere le mie impressioni soprattutto mettendolo a confronto con il romanzo.

Eccovi il trailer





Se fino ad ora non conoscevate né l'uno né l'altro prendetevi un po' di tempo per farlo!!


Buona lettura e buona visione :) :*





La Blu

You Might Also Like

46 commenti

  1. Io ho visto solo il film che ho amato...prima o poi leggerò anche il libro...film stupendoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai davvero amato il film, che a me è piaciuto, ti consiglio di leggere il libro, ti piacerà di più :)

      Elimina
  2. non l'ho mai letto, ma grazie alla tua spiegazione mi sa che lo comprerò! grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che il mio post abbia attirato la tua attenzione :)

      Elimina
  3. Ho visto il film e mi è piaciuto molto, magari quando sono in vacanza leggero anche il libro. Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Daniela, quando avrai del tempo prova a leggerlo, anche sotto l'ombrellone sarà un'ottima lettura :)

      Elimina
  4. Ho letto il libro è davvero bellissimo,vorrei tanto vedere il film.Grazie ottima Review

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho appena finito, ti consiglio di guardarlo, anche se alcune cose non coincidono o non sono trattate come immaginavo...ma si sa che questo succede spesso, buona visione!! :)

      Elimina
  5. Ho letto anch'io il libro è veramente bello! Il film invece non l'ho visto perché, in genere, quando leggo prima il libro poi il film mi delude sempre...quindi lo evito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti hai ragione, in fondo il film non rispecchia molto il libro, soprattutto in scene importanti..ma se ti va prova a guardarlo anche solo per una semplice critica e confronto, come ho fatto io :)

      Elimina
  6. Ho visto il film e mi è piaciuto molto.... grazie a te mi è venuta voglia di leggere il libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero soddisfatta allora del mio lavoro ;) sì il film è abbastanza carino, ma ti consiglio a questo punto di leggere anche il romanzo e magari se ti va di farmi conoscere anche le tue impressioni :)

      Elimina
  7. Ho visto il film, ma non ho letto il romanzo. Una storia struggente, lontana dalla nostra cultura occidentale, ma estremamente affascinante di un mondo che non esiste più...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te, io tra l'altro sono un'amante della cultura orientale :)

      Elimina
  8. Il film è stupendo *___* il libro sarà ancora più bello!! Devo comprarlo :)

    RispondiElimina
  9. L'ho sentito nominare spesso questo libro ma non l'ho mai guardato veramente. Mi sa che al prossimo giro il libreria lo cerco :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attenta! Potrebbe colpire il tuo cuore e spingerti ad acquistarlo ;) :)

      Elimina
  10. mi hai ritornare alla mente il film che ho praticamente adorato! L'ho sempre custodito come uno dei miei film preferiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Allora spero che tu magari possa guardarlo di nuovo o pensare di comprare il libro, se ti va :)

      Elimina
  11. vorrei troppo leggere il libro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è musica per le mie orecchie xD Spero proprio che lo farai allora :)

      Elimina
  12. Conosco questo libro ma non ho mai avuto l'occasione di leggerlo.. magari lo faccio portandolo con me sotto l'ombrellone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ci pensi già da un po' allora penso che sia arrivato il momento di comprarlo ;) Buona lettura

      Elimina
  13. Ho letto sia il libro (l'ho trovato davvero bello, anche se in alcuni punti un po' noioso), che il film (con attrici di una bellezza incredibile), che mi è piaciuto parecchio e che ho rivisto un paio di volte nel corso del tempo con piacere. Se trovi/ate il tempo vedetelo, non ve ne pentirete

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per i tuoi commenti a proposito, comunque ho certamente guardato il film e come promesso credo che ne farò una recensione...eh sì ne valeva la pena :) :)

      Elimina
  14. ciao non ho ancora ne letto il libro ne visto il film ma da come ne parli mi hai incuriosita molto e lo farò al più presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti incuriosita a tal punto da spingerti alla lettura..se vorrai potrai farmi sapere cosa ne pensi :)

      Elimina
  15. non ho letto il libro e non ho visto il film.. mi hai incuriosito tanto

    RispondiElimina
  16. Io non ho ne letto il libro ne visto il film, ma mi hai incuriosito, penso proprio che lo comprerò!
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra!! Felice di aver attirato la tua attenzione :)

      Elimina
  17. Uno dei film più belli che abbia mai visto!

    RispondiElimina
  18. Io non ho nè letto il libro nè visto il film, ma ne ho sempre sentito parlare bene!
    Ora tu mi hai incuriosita ancora di piu :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se dovessi scegliere tra i due io ti consiglierei il libro, ma il mio consiglio è dato dal mio essere lettrice accanita xD Belli entrambi comunque!

      Elimina
  19. Ciao ragazze!
    ottima scelta io ho sia letto il libro e sia visto il film ed è stato bellissimo,mi sono pure emozionata alla fine del libro,però!
    Trovo che sia un racconto bellissimo,peccato che sia basato su fatti veri!
    Ma l'ho trovato pazzesco!
    Complimenti per l'ottima scelta ;-)
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il tuo commento :) :) :) Sono perfettamente d'accordo con te :)

      Elimina
  20. Mi ha sempre incuriosito questo romanzo, lo devo leggere assolutamente! Molto interessante questa idea sull'ineluttabilità del destino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, l'idea de destino è uno dei fili conduttori del romanzo ed è veramente interessante l'impronta che lascia dentro la vita dell'uomo..buona lettura !! :)

      Elimina
  21. Il film è bellissimo e di conseguenza devere essere meraviglioso anche il libro, mi piacerebbe leggerlo, ho sempre poco tempo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi si il tempo purtroppo manca spesso a tutti, però io cerco sempre di ritagliare uno spazio per la lettura..spero che lo troverai presto anche tu per questa piacevole lettura e tante altre :) :)

      Elimina
  22. amo molto leggere e questo libro mi è sfuggito!
    per fortuna non ho visto nemmeno il film , io preferisco sempre leggere prima di vedere, preferisco immaginare i personaggi e farli vivere di mia fantasia per un po!
    mi hai incuriosita, lo cercherò in biblioteca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono d'accordo con te, le scene che immaginiamo con la nostra mente sono sempre le migliori :)

      Elimina
  23. Ho acquistato questo libro alcuni mesi fa ma non ho ancora trovato il tempo di leggerlo! Lo trovo adatto per le lunghe sere invernali quando fa buio presto e le giornate sono molto corte: un bel thè sulle ginocchia, il caminetto accesso e la sera scivola via!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero bella l'idea di leggere questo libro davanti al camino acceso d'inverno..spero allora che lo leggerai per il prossimo inverno :) :)

      Elimina