Curiosità

Carnevale

13:26

"A Carnevale ogni scherzo vale, e chi si offende è un maiale"
Questa frase è un detto tipico delle nostre parti. Forse non è proprio carino da dire, ma esprime l'idea di questa festa e fa sempre ridere :)

La parola Carnevale potrebbe avere diverse origini, tra le quali la più accreditata è Carnem levare, ovvero togliere la carne, e indica il periodo precedente a quello in cui bisognava digiunare per la quaresima.
Spesso abbiamo sentito molti disprezzare questa festa, ma per noi è un momento sempre molto atteso forse perché siamo cresciute in una città, in cui il Carnevale rappresenta una delle attrattive principali.

Il carnevale di Acireale è infatti definito Il più bel Carnevale di Sicilia
La caratteristica principale è la sfilata dei carri allegorico-grotteschi ed infiorati:

- I primi sono realizzati in cartapesta da maestri specializzati che lavorano nel settore da anni e durante le esibizioni si muovono in modo spettacolare anche grazie a migliaia di lampadine e luci.







- I carri infiorati, invece, riproducono soggetti interamente creati con fiori. Sono anch'essi dotati di movimenti meccanici e luci. Sono composti di ferro, legno, reti metalliche e polisterolo sui quali si applicano i fiori.






L’idea di realizzare i primi carri allegorici fu dovuta a Papa Alessandro VI Borgia. In Sicilia nel 1601 si ebbe il primo carro allegorico, dove il soggetto realizzato era il dio Nettuno, intorno al quale danzavano delle sirene. Ad Acireale sebbene si lavorasse già la cartapesta in tempi antichi per la realizzazione di statue sacre, i primi carri allegorici furono realizzati nel 1880.

Per quanto riguarda i carri infiorati, invece, i primi apparvero nel 1930 come autovetture ricoperte di fiori, ma solo nel dopoguerra vengono creati i carri con i soggetti ricoperti di fiori.


<<Chi non ride mai non è una persona seria>>
Charlie Chaplin



You Might Also Like

4 commenti

  1. Dopo l'infanzia ho smesso di apprezzare il Carnevale e non mi sono mai spiegata il motivo. Mi piacerebbe molto vedere dal vivo i carri della vostra città perché rispetto a quelli che si possono trovare nei piccoli paesi mi sembrano delle opere d'arte!

    RispondiElimina
  2. Certamente il Carnevale è una festa apprezzata maggiormente da bambini, ma noi non ci siamo mai lasciate abbandonare da quello spirito, anche perché da noi è una festa molto sentita da tutti. Forse se venissi da noi, potresti far rinascere il gusto del Carnevale :)

    RispondiElimina
  3. Che bello mi ritornano in mente tanti bei ricordi!! ^.^ bellissimo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, è bello che qualcuno la pensi come noi e ami questa festa :)

      Elimina