Libri

Tutta colpa di New York

14:32

"Adorava il Natale, l'atmosfera che si respirava a Dicembre e in nessun altro mese dell'anno, e si batteva continuamente perché nessuno rovinasse quei trenta giorni per lei sacri, anche a costo di festeggiare da sola."

Chiudete gli occhi e immaginate New York che si veste di bianco e si illumina di mille colori.
In questo clima Clover O'Brian, una straordinaria personal shopper, aiuta i suoi clienti a trovare il regalo perfetto per chiunque, ma soprattutto a entrare nello spirito del Natale. Quest'anno, però, si trova ad aiutare un cliente "particolare", Cade Harrison, il bell'attore di Hollywood, che, stanco della vita mondana invasa dai paparazzi, decide di trascorrere delle vacanze di Natale in tranquillità, proprio a New York.
Il loro incontro, o meglio scontro (xD), avverrà all'arrivo di Cade, che alloggerà proprio nella casa di fronte a quella di Clover. La magia del Natale, in cui Clover aveva sempre creduto, si trasformerà in una vera e propria "favola da Hollywood", non solo per lei ma anche per Cade.
Per Clover Dicembre è un mese speciale anche per il suo compleanno: mentre il Natale era per lei ugualmente incantevole anche se passato da sola, il suo compleanno, invece, era un disastro perché ogni anno era costretta a invitare la madre e il fratello per una serata stressante. La famiglia di Clover l'aveva sempre allontanata per il suo carattere un po' impulsivo e a volte inopportuno.




Clover è anche una ragazza maldestra, infatti scivola più di una volta sulla neve, recuperata prontamente dalle atletiche braccia di Cade ( chi non sognerebbe di essere afferrata dalle braccia di un bellissimo attore? <3 <3 soprattutto per chi, come noi, purtroppo, inciampa spesso senza ricevere aiuti e derisa da tutti :'(   ).
Per uno dei tanti incidenti Clover rischia di arrivare in ritardo all'evento più importante del primo Dicembre, l'accensione dell'albero di Rockefeller Center.

'Lei non ha idea di come può essere veloce una persona con un obiettivo ben chiaro in testa'.
'E il suo obiettivo sarebbe beccarsi un'infezione e rischiare di farsi davvero male per andare a vedere un albero di Natale che resterà fermo immobile nello stesso punto fino a gennaio?'
'Il mio obiettivo non è un albero, ma l'Albero! La cerimonia di accensione è un rito cittadino, non posso perderla'.
'L'avrà vista decine di volte'.La ragazza si fermò, voltandosi a guardarlo con un'espressione quasi nauseata. 'Oh, lei è uno di quelli'.'Vale a dire?''Uno snob insensibile allo spirito natalizio'.Cade esitò, non sapendo bene cosa risponderle. In realtà non dava troppo peso a quelle tradizioni, non da quando era diventato maggiorenne.'Non è vedere l'albero che mi interessa', proseguì lei, determinata. 'Quello che non voglio perdere è il momento in cui verrà acceso e la gente si incanterà a fissarne i bagliori colorati. Quell'interruttore segna l'inizio del periodo più bello dell'anno, la città si trasforma, diventa magica.[...]'
Lei non resta mai incantato davanti alle luci di natale?>>

Cade fece una smorfia ironica. <<Non è mai stata a Las Vegas, vero?>>
Lei sbuffò. <<Non è la stessa cosa, ma penso resterei ugualmente a bocca aperta se dovessi andarci.>>


Alla fine riesce ad onorare la sua tradizione, accompagnata da chi? Cade ovviamente <3 La serata sarà straordinaria!







Cade, attratto da questa ragazza con una personalità diversa da quelle che aveva sempre conosciuto, trova mille espedienti per trascorrere del tempo con lei. Si proporrà anche come cliente per la scelta dei regali per la sua famiglia. Questa sarà l'occasione per passare una serata insieme, scanditi da due episodi che ci hanno colpito: 1. Clover nota su una bancarella le palle con la neve, che lei amava collezionare, ricordandosi che le mancava quella della California. Cade le promette di mandargliela, così Clover decide di acquistarne una per lui, perché si ricordasse di New York, ma soprattutto di lei ( all'interno vi era una miniatura dell'albero di Natale del Rockefeller Center ). 2. Dopo un litigio per un'incomprensione, nel ritornare a casa in taxi, Clover, infastidita da lui e non trovando più domande imbarazzanti da rivolgergli,  propone al tassista di trovarne altre da porre a un vip.

Clover, essendo un'amante del Natale, non può esimersi dal decorare anche la casa di Cade. Usa tutto quello che ha a disposizione, anche il vischio,che tutti sappiamo essere legato allo scambio di un bacio. Ecco cosa succede tra Colver e Cade:

<<Fermo lì!>>, gli intimò Clover alzando le mani, gli occhi vigili. 
<<Che c'è?>>
<<Sei un tipo che rispetta le tradizioni?>>.
Il vischio appeso sulla sua testa rossa lo attirò come una calamita. <<Molto rispettoso>>, disse, con un tono solenne, il fuoco negli occhi e un ghigno diabolico sul viso.
<< Allora resta dove sei>>. Clover scese rapidamente dalla sedia, allontanandosi dalla finestra. <<Non vorrei ti balenassero per la mente strane idee >>, borbotto.

Dopo aver cenato insieme, Cade trova un espediente per far avvicinare Clover alla finestra sopra la quale era appeso il vischio:

<<Mi dispiace interromperti, ma siamo sotto il vischio...E se non ti bacio subito rischio di attirarmi un intero anno di sfortuna>>, mormorò, prima di posare le labbra sulle sue.

Clover è tra l'altro una ragazza davvero abile ad ascoltare e comprendere i desideri delle persone. Sapeva esattamente ciò che desideravano ricevere dopo aver trascorso del tempo con loro e aver seguito i loro racconti. Amava vedere la sorpresa nel viso di chi aveva ricevuto qualcosa di inaspettato.
Purtropppo, però, non poteva dire lo stesso per sè stessa, dal momento che non riceveva mai dei regali adatti a lei, se non su specifica richiesta. Nessuno era in grado di capirla veramente per scoprire cosa desiderasse davvero.

<<Sono una personal shopper. Dare consigli e individuare i regali perfetti per le persone è il mio lavoro, e anche un dono naturale, lo ammetto...>>.
<<Fare un regalo ad una persona come te dev'essere faticoso. Chi può competere con un Babbo Natale in gonnella?>>
<<Nessuno si pone il problema>>, disse lei, amara, infilando le mani in tasca.
[...]
<<Io ho pochissime pretese. Mi basterebbe essere sorpresa, ma non succede quasi mai. Eppure è strano: come si fa a non cogliere indizi da una persona che parla ininterrottamente di ogni cosa che le passa per la testa?>>.

Solo Cade riesce a stupirla nel giorno del suo compleanno, nel quale innanzitutto le regala il divano da lei sognato per il suo salone, poi riesce a regalarle una serata migliore delle precedenti con la sua famiglia intrattenendo tutti, ma soprattutto offrendole una pizza con gli amici e il il piacere di avere finalmente una torta tutta sua (Cade sveglierà  all'una di notte l'amico pasticciere, Zack, per aprirgli il negozio e preparare una torta solo per lei...Che dolce!!! <3 ).

A proposito di Zack, sembra essere affascinante quanto Cade e non proprio un tipico pasticciere grassottello xD

In ultimo il personaggio che ha subito avuto la nostra simpatia è stata la madre di Cade, Grace, donna dal carattere forte, unica che riuscirà a convincere Cade a ritornare da Clover:

<<Non conosco Clover, ma conosco te: mi fido del tuo cuore e di quello che sta provando. Perciò sappi che, se non vai a confessarle il tuo amore, mi riterrò obbligata a presentarle uno dei tuoi amici bellocci!>>, lo ammonì sua madre. <<Chi potrebbe piacerle? Se non ricordo male, ce n'è uno che vive proprio a New York e che è un vero zuccherino! Come si chiama?>>
<<Zack>>, mugugnò Cade. <<Con lui vai al sicuro, Clover lo ha conosciuto e ne è rimasta colpita>>. Sapeva che sua madre scherzava, ma strinse comunque i denti: l'idea di Clover insieme a un altro lo faceva impazzire.
<<Ottimo. Glielo manderò a casa con un bel fiocco intorno al collo e un biglietto di scuse da parte mia>>, continuò la donna.
<<Ovvero?>>
<<Sei una cara ragazza, ti meriti qualcuno meno scemo di mio figlio!>>

Vorremmo ringraziare la scrittrice,  Cassandra Rocca, che ha saputo emozionarci in questo clima di Natale già magico. E' stato bello sognare insieme a Clover una storia d'amore così intensa.
Consigliamo a tutti la lettura del libro, in questo periodo in particolare: potrebbe essere un'ottima idea regalo, nel caso aveste dimenticato ancora qualcuno.


"Invece lo adoro, perché il Natale non è solo una festa! [...] Il Natale è magia. Tutto è colorato, scintillante, incantato..."
 ( Lo pensiamo anche noi <3 )


La Rossa e la Blu

You Might Also Like

17 commenti

  1. I film di Natale.......Magari corrispondessero alla realtà! :)

    RispondiElimina
  2. Adoro l'atmosfera magica del Natale e in questo libro traspare come non mai!
    Quando poi di mezzo ci sono le storie d'amore il quadretto è perfetto :)
    Mi piacerebbe leggerlo!

    RispondiElimina
  3. adoro NY questa città rende la vita una favola

    RispondiElimina
  4. Sembra carino questo libro...quasi quasi lo prendoooooooo ♡

    RispondiElimina
  5. mi hai appassionato con la tua recensione, metto questo libro nella lista di quelli da comprare!

    RispondiElimina
  6. Il genere è proprio quello che piace a me, fa sognare e riesce a farti evadere dalla realtà...
    Devo trovare un po' di tempo per riprendere questo bel piacere della vita!
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ritagliarsi uno spazio anche piccolo per la lettura è importante, ne avrai beneficio :D

      Elimina
  7. ciao :D spero di poterci andare prima o poi :D sarebbe stupendo vedere dal vivo quel xmastree enorme

    RispondiElimina
  8. Sembra davvero fantastico questo libro! Lo segnerò fra la lista dei libri da prendere!

    RispondiElimina