Film

La storia fantastica

13:43

Iniziamo parlandovi di uno dei film che ha segnato la nostra infanzia: “la storia fantastica”.
Credeteci è veramente fantastica!!! =D
Probabilmente molti di voi non la conosceranno dato che è un film fantasy degli anni Ottanta basato sul romanzo “La principessa sposa” di William Goldman ( di cui presto faremo una recensione).
I protagonisti sono Westley e Bottondoro, due innamorati separati dalla partenza di lui.
L’intera storia non è altro che un racconto di un nonno al nipote malato per distrarlo dai videogiochi. Il bambino spesso vorrà saltare le parti “noiose” perché troppo sdolcinate,  tranne alla fine perché curioso dell’esito positivo dell’avventura dei due giovani. 
In generale è una commedia con una grande varietà di personaggi e di vicende, alcune delle quali sono rimaste impresse nella nostra memoria perché simpatiche, buffe e fuori dall’ordinario. Inutile descrivervi la trama, che potreste trovare ovunque su internet (wikipedia per esempio xD), vorremmo proporvi, invece, alcune parti che per noi sono diventate “storiche”.

     Un personaggio degno di nota è certamente lo spadaccino spagnolo Inigo Montoya che continua a ripetere in varie scene del film: <<Hola. Mi nombre es  Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre. Preparate a morir!>>. Questo perché Inigo, rimasto orfano perché un uomo con sei dita in una delle mani aveva ucciso suo padre, cerca quest’uomo per compiere la sua vendetta.


 E’ rimasta nella nostra mente anche la scena in cui Bottondoro sogna il momento in cui, persa la speranza di poter restare con Westley, viene presentata al popolo come promessa sposa del principe Humperdinck. Tra la folla appare una vecchia signora molto brutta che la insulta perché aveva rinunciato al suo “vero amore”, chiamandola: <<Regina della spazzatura, regina del fango, regina dello sporco, regina della putrescenza, sudiciume, fanghiglia, liquame>>.


     Tra gli altri personaggi vi è anche un nostro conterraneo, il siciliano Vizzini (che vergogna!!! ), la cui parola preferita è “inconcepibile”. Il bello sta nel modo in cui la pronuncia, come del resto tutte le altre parole, in un italiano sicilianizzato (non prendeteci in giro).


    Westley viene torturato dal principe Humperdinck con la Macchina che risucchia gli anni di vita. Quando Bottondoro annuncia al principe che non lo avrebbe mai sposato perché Westley sarebbe venuto a salvarla, Humperdinck decide di ucciderlo portando la macchina al livello 50. Una frase che descrive la tensione del momento, provata anche da noi, è quella pronunciata dal conte ideatore della Macchina: <<A cinquanta no!!!>>


     La coppia più stravagante è rappresentata da Max dei miracoli e la moglie, i quali riportano in vita Westley, non del tutto morto ma “quasi-morto”. Max chiede direttamente a Westley quale sia il motivo per cui voglia essere riportato in vita. La risposta è l’amore vero, ma Max crede che, invece, non c’è niente di meglio di un panino col prosciutto xD.
Inoltre Max aveva lavorato alla corte del principe ma era stato cacciato. Per questo motivo non voleva più sentire il suo nome, ma la moglie come una zanzara fastidiosa continua a ripetergli quel nome: <<Humperdinck!! Humperdinck!! Humperdinck!!>>



Se lo avete visto o lo vedrete fateci sapere le vostre opinioni, anche se diverse dalle nostre. =)


La Rossa e la Blu

You Might Also Like

0 commenti